Micronutrienti speciali per la tintarella: Cosa mangiare per abbronzarsi velocemente? – La Dott.ssa Feola consiglia

Micronutrienti speciali per la tintarella
Cosa mangiare per abbronzarsi velocemente?
Verdura e frutta dalle proprietà’ abbronzanti, alcune ricette rinfrescanti 👇

Clicca su immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e on line

Alcuni alimenti contengono elementi nutritivi che preservano il colorito della pelle e aiutano ad abbronzarsi in modo piu’ efficace. Il più’ noto di tutti è il betacarotene, precursore della vitamina A, che stimola la produzione di melanina e riduce l’azione aggressiva dei raggi solari sulla pelle. Il licopene invece è una sostanza antiossidante che interviene piu’ sulla salute della pelle e ne contrasta l’invecchiamento. Per un’abbronzatura di qualità e un colorito uniforme la pelle deve risultare elastica ed è qui che occorre considerare omega 3, omega 6 e vitamina E. Fondamentale è anche l’acqua assunta bevendo ma anche mangiando: frutta e verdura ne sono ricchi. L’idratazione cutanea è fondamentale.

Clicca su immagine e visita la pagina facebook NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2022

Alimenti rossi
Fra i cibi estivi troviamo i peperoni, i pomodori, le ciliegie e le angurie (non è una casualità!). Questi alimenti accelerano l’abbronzatura. I peperoni contengono circa 100 microgrammi di vitamina A per 100 grammi, ciò’ favorisce l’abbronzatura, ma contengono anche vitamina C nella polpa, emergono proprieta’ antiossidanti e antinfiammatorie. I pomodori apportano lo stesso quantitativo di vitamina A dei peperoni ma anche il licopene. Da crudi apportano vitamina C, cotti rendono maggiormente disponibile il licopene invece. L’anguria e le ciliegie apportano fino a 40 microgrammi di vitamina A. Le ciliegie contengono carotenoidi e sali minerali importanti per proteggersi dalle scottature. L’anguria, ricca d’acqua, favorisce l’idratazione e mantiene la pelle tonica.
La frutta giallo-arancione
Pesche, albicocche e meloni sono alimenti ideali per abbronzarsi, il loro colore indica la ricchezza in betacarotene. Le albicocche possono contenere fino a 500 microgrammi di vitamina A per 100 grammi di polpa, è un frutto inoltre ricco di fibre. Il melone giallo è rinfrescante e contiene fino a 200 microgrammi di vitamina A, è diuretico, pro-abbronzatura e antiossidante. Le pesche apportano fino a 100 microgrammi di vitamina A per 100 grammi di polpa. Questi frutti possono essere abbinati per una macedonia, ottima per stimolare il colorito della pelle…Continua la lettura 👇

Clicca su immagine e visita la pagina facebook

La verdura
Nella top list spiccano le carote: contengono 1200 microgrammi di vitamina A per 100 grammi di polpa. Si tratta di un alleato indiscusso dell’abbronzatura. Anche spinaci e radicchio sono ottimi alleati della tintarella, entrambe le verdure contengono fino a 600 microgrammi di vitamina A per 100 grammi; gli spinaci contengono anche luteina che contribuisce a proteggere i nostri occhi dai danni solari.
Alcune ricette rinfrescanti che stimolano l’abbronzatura
-Colazione o merenda: bowl di frutta fresca composta da ciliegie, anguria, albicocche, pesche, melone e yogurt.
-Aperitivo estivo o primo piatto: Gazpacho di pomodori aromatizzato alle acciughe. Ingredienti (per 4 persone):
-1Kg di pomodori Pachino
-2 peperoni rossi
-1 cetriolo
-1 spicchio d’aglio
-olio extravergine di oliva
-sale q.b.
-pepe q. b
-prezzemolo
-acciughe
Preparazione
Sbollentare per 30 secondi i pomodori e spellarli. Affettare i peperoni e il cetriolo privato della buccia. Inserire tutto nel frullatore, aggiungere l’aglio, l’olio, qualche filetto di acciuga e frullare per ottenere una crema densa. Condire con poco aceto, un pizzico di sale e pepe. Riporre in frigo per almeno due ore e quindi consumarlo freddo.

dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Fonti:
-melarossa.it. Mangiar sano. Dieta e abbronzatura. I. Quercia.
-oliocarli.it Vivere con gusto. Stili e tendenze.Abbronzatura e alimenti.

Related Posts

Lascia un commento