Le famiglie Italiane sono sempre più povere, in base agli ultimi sondaggi dell’ISTAT

Le famiglie Italiane sono sempre più povere, in base agli ultimi sondaggi dell’ istat le soglie di povertà si sono allargate.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi

L’ istat calcola la soglia di povertà assoluta nelle famiglie e per le persone che non possono permettersi le spese minime per condurre una vita accettabile. Questa soglia viene definita dall’Istat attraverso il paniere di povertà assoluta, che comprende l’insieme di beni e servizi che, nel contesto italiano, vengono considerati essenziali, ad esempio le spese per la casa, quelle per la salute e il vestiario. Oggi si calcola che siano 5,6 Mln le persone in condizione di povertà assoluta. Dato allarmate se si pensa che nel 2005 i poveri assoluti erano circa 1,9 Milioni.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook

Le famiglie stanno vivendo difficoltà immani negli ultimi anni, con l’aumento dei beni di prima necessità si fa fatica ad arrivare a fine mese, pane, pasta, latte erano alimenti accessibili a tutti, ora con l’aumento dei costi sono diventati “beni di lusso”. Il potere d’acquisto degli italiani è diminuito in questi ultimi due anni, la crisi pandemica e le recente guerra in Ucraina hanno portato ripercussioni nelle nostre vite, le previsioni per il prossimo anno non sembrano volgere al positivo, infatti si stima che il 2024 sarà un anno che accentuerà questa crisi, e si avranno degli ulteriori aumenti nei beni di prima necessita.

Mario Verdetti

Foto Web

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento