Un’ abbronzatura perfetta – il Dott. Iodice consiglia

Il tanto atteso fine settimana è arrivato, per chi si crogiolera' al caldo sole, utili consigli per un' abbronzatura perfetta e senza scottature.
Corrediamo l' articolo anche della video intervista del dott. Iodice del 03 giugno - "la pelle e come proteggerla dall'esposizione solare"

Visione della finale + bibita 5 euro con aperitivo illimitato incluso!!! prenota il tuo tavolo

Clicca sul video e segui la video intervista del dott. Iodice "la pelle e di come proteggerla dall'esposizione solare"

Abbronzatura perfetta? A seconda della carnagione, ecco come averla e mantenerla
Il principio che regola l’abbronzatura è la protezione della nostra pelle dai raggi solari. In particolare, i responsabili della nostra tintarella sono i raggi UVA e UVB, che quando incontrano la nostra pelle la portano a secernere la melanina (nello specifico i melanociti, cellule presenti nella pelle), un pigmento scuro che effettivamente ci fa abbronzare. La cosa importante da capire, però, è che non tutti producono le stesse quantità di melatonina, in quanto le persone che hanno una carnagione scura tendono a produrne di più, tendendo quindi a diventare più scuri, mentre per i più chiari vale il ragionamento opposto (con il rischio anche di scottarsi più facilmente).
Ma allora come abbronzarsi senza scottature? La predisposizione all’abbronzatura varia in base al proprio codice genetico: chi ha la carnagione più chiara si abbronzerà di meno, e se la melatonina prodotta non è sufficiente per proteggersi dai raggi UV allora si potrà incorrere in una scottatura (ovvero le cellule della nostra epidermide si “suicidano”, portando al dolore al rossore).

Come avere un’abbronzatura perfetta:
Idratazione della pelle
Creme solari e doposole
Alimenti da preferire
Come mantenere l’abbronzatura  – Le ricette pro abbronzatura
Per ottenere una abbronzatura perfetta (anche a casa) non bastano solo creme e oli solari, ma gioca un importante ruolo anche l’alimentazione. Tutti desideriamo una pelle bella, idratata, senza inestetismi o secchezza e soprattutto, quando arriva la bella stagione, non vediamo l’ora di poter sfoggiare una tintarella uniforme e bella da vedere. Per un corpo snello e sano e per una pelle tonica e idratata, soprattutto se fa molto caldo, è importante bere almeno due litri di acqua fresca ogni giorno. Oltre ai benefici apportati all’intero organismo, bere molta acqua aiuta anche la pelle a rimanere più elastica.
Ogni giorno dopo l’esposizione e dopo una doccia fresca, si consiglia una lozione doposole, perfetta per re-idratare la pelle dalla secchezza causata dal caldo e dal sole e per mantenere a lungo la tintarella che tanto desideriamo avere.

Dott. Angelo Iodice

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento