Quinoa, amica della linea – La Dott.ssa Feola consiglia

Nutriente, ricca di fibre e proteine, la quinoa è perfetta per tutti: vegetariani, vegani e per chi segue una dieta gluten free.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi

Un vero super cibo: un rimedio naturale che ha proprietà antiossidanti e grazie all’alta quantità di fibre aiuta a regolarizzare il funzionamento dell’intestino. Con un basso indice glicemico che la rende adatto per le diete dei diabetici, la quinoa, saziante e come tale di supporto alle diete per dimagrire, si può utilizzare facilmente in cucina.
Cos’è la quinoa e le sue qualità
E’ una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopidacee: si tratta di un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute. Nutriente, antiossidante, ricca di fibre, minerali, proteine e amminoacidi, la quinoa favorisce il metabolismo, è indicata durante le diete dimagranti ed è perfetta per chi deve seguire un’alimentazione priva di glutine. Si presenta in semi rossi, gialli e neri. Ma quali sono le qualità più importanti che rendono la quinoa un vero e proprio super cibo?
• È molto ricca di ferro, ne contiene più degli spinaci, una caratteristica che la rende un alimento perfetto per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
• Contiene un quantitativo importante di proteine pari a 14 gr per 100 gr di prodotto.
• Contiene 10 aminoacidi essenziali.
• È ricca di sali minerali, fibre, acidi grassi Omega 3 e 6. • È gluten free, dunque adatta ai celiaci.
I benefici 👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook

I benefici
1. I carboidrati complessi della quinoa sono a lento rilascio, impiegano più tempo per essere assorbiti dall’organismo e così non creano picchi di glicemia.
2. La quinoa aumenta il senso di sazietà, contrasta la fame nervosa e aiuta a perdere peso.
3. Contribuisce a velocizzare il metabolismo.
4. Gli antiossidanti della quinoa aiutano a neutralizzare i radicali liberi con una conseguente azione anti-age.
La quinoa è alleata del nostro sistema circolatorio ed è un alimento energizzante, ottimo per chi pratica sport. Diminuisce l’acidità gastrica ed è quindi un ottimo rimedio naturale per chi soffre di gastrite. L’elevato quantitativo di fibre la rende perfetta per l’alimentazione dei diabetici in quanto non provoca elevati picchi di glicemia. Molto versatile in cucina è però importante lavare bene la quinoa e mantenerla in ammollo in modo da eliminare la saponina, una sostanza dal sapore amaro, tossica per il nostro organismo.
Gli ossalati e le saponine
La quinoa contiene una serie di composti irritanti per l’intestino, che possono causare infiammazioni, problemi digestivi e difficoltà nell’assorbimento dei nutrienti. Tra questi troviamo gli ossalati, dei fattori antinutrizionali che si combinano con ferro, zinco e magnesio, rendendoli inassorbibili e favorendo stati di carenza, come anemie e osteoporosi. Inoltre legano il calcio introdotto con la dieta, riducendone l’assorbimento e formando l’ossalato di calcio, cristalli insolubili che possono precipitare nelle vie urinarie e determinare la formazione di calcoli renali. L’ammollo e l’ebollizione possono ridurre gli ossalati dal 19 all’87%, ma è comunque non è consigliata un’assunzione elevata di quinoa per chi soffre di osteoporosi o di calcoli renali. In generale la dieta non dovrebbe apportare più di 100 mg di ossalati al giorno, quindi non essere troppo ricca di alimenti che ne contengono in discrete quantità, come spinaci, cereali integrali, frutta secca, semi, legumi, soia e appunto quinoa. Oltre agli ossalati troviamo le saponine, composti che limitano l’assorbimento dei nutrienti e provocano l’alterazione della composizione delle membrane cellulari e sono responsabili del leaky-gut, ovvero l’intestino che perde, provocando dei buchi nella mucosa gastrica: questo causa l’aumento della permeabilità intestinale, cioè la perdita della capacità dell’intestino di fare da barriera contro le sostanze dannose, permettendone l’ingresso nel sangue, insieme a batteri e tossine e scatenando reazioni autoimmuni e infiammazione sistemica fibre della quinoa limitano l’assorbimento del colesterolo.
I valori nutrizionali 👇

I valori nutrizionali
Per ogni 100 grammi di quinoa ci sono 376 calorie e inoltre: • 56,5 grammi di carboidrati
• 13,4 grammi di proteine
• 11,2 grammi di fibre
• 10,8 grammi di acqua
• 8,1 grammi di lipidi
• 655 milligrammi di potassio
• 438 milligrammi di fosforo
• 189 milligrammi di magnesio
• 46 milligrammi di calcio
Quanta quinoa mangiare?
Priva di glutine e di istamina, la quinoa si presta bene alle diete di chi deve dimagrire. La porzione ideale di quinoa è di 70 grammi.
Le controindicazioni
Evitare di consumarne quantità eccessive, soprattutto se si soffre di calcoli renali.
Dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
-nonsprecare.it. Quinoa, a cosa fa bene e come si usa. ‘23
-Carnisostenibili.it. Ambiente e sostenibilità. Quinoa nuovo nemico dell’ambiente e della salute? S. Bramante. ’17.

Related Posts

Lascia un commento