Prosciutto crudo o cotto, qual è piu’ adatto alla linea? La Dott.ssa Feola consiglia

Prosciutto crudo o cotto, qual è piu’ adatto alla linea? Alla scoperta delle proprietà nutritive…

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Il prosciutto cotto è considerato un salume magro e adatto all’alimentazione di chi vuole mantenere la linea. Per quanto riguarda il prosciutto crudo? …Contiene importanti proprietà nutritive e presenta un basso contenuto calorico. Facciamo chiarezza.

Le caratteristiche del prosciutto cotto
Ricco di proteine ad alto valore biologico, cioè contiene tutti gli amminoacidi essenziali. La presenza di grasso è limitata, anche se i grassi presenti sono prevalentemente saturi! Contiene anche una quantità importante di sali minerali, tra cui zinco e ferro e importantissime vitamine del gruppo B, che svolgono una serie di funzioni fondamentali: dalla protezione del cuore al mantenimento del corretto equilibrio del sistema nervoso.

Le caratteristiche del prosciutto crudo 👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Le caratteristiche del prosciutto crudo
Si caratterizza per un apporto importante di proteine, maggiore rispetto a quello che ci garantisce una porzione equivalente di prosciutto cotto. C’è inoltre un’importante presenza delle vitamine del gruppo B e della vitamina E con proprietà antiossidanti. Dal punto di vista del contenuto di sali minerali, invece, le due tipologie di Prosciutto sono equivalenti. I grassi del Prosciutto Crudo sono in prevalenza insaturi: questo aspetto è sicuramente un punto a suo favore per la salute umana.
Quale prosciutto è meglio scegliere? 👇

Quale prosciutto è meglio scegliere?
In realtà, ci sono diversi fattori da considerare, come l’apporto calorico: il prosciutto crudo ha un valore energetico di circa 267 Kcal, mentre il prosciutto cotto di 177 Kcal. Il primo contiene poi un quantitativo di sale maggiore rispetto al secondo. Cio’ potrebbe rendere questo alimento non adatto a chi soffre di pressione alta. Il prosciutto crudo è perfetto per chi svolge frequentemente attività fisica e può quindi permettersi qualche caloria in più, mentre il prosciutto cotto è più indicato per chi conduce una vita sedentaria.
Entrambi i salumi devono essere scelti solo se di ottima qualità. Per chi ha problemi di ipertensione è consigliabile il cotto, mentre chi soffre di colesterolo alto nella scelta può prediligere il primo che contiene più grassi cosiddetti buoni come l’acido oleico. Gli affettati, a differenza degli insaccati che vanno consumati solo occasionalmente, sono da consumarsi non piu’ di una volta alla settimana, in un contesto di dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
Menatti.com. Blog benessere e salumi. I due tipi di prosciutto a confronto per scoprirne le caratteristiche e proprietà’ nutritive.

Related Posts

Lascia un commento