Processo pestaggi carcere di S. Maria Capua Vetere (CE) udienza 17.05.2022 – Articolo a cura dell’Avv. penalista Francesco Giuseppe Piccirillo

All'udienza di martedì 17 maggio 2022, nel processo contro gli imputati per i pestaggi ai danni dei detenuti del reparto Nilo, avvenuto in occasione della "perquisizione speciale" del 6 Aprile 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (CE), sono intervenuti gli avvocati Michele Passione e Francesco Giuseppe Piccirillo.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Gli avvocati Passione e Piccirillo hanno preso la parola nell’interesse, rispettivamente, del Garante Nazionale e Del Garante Regionale per i detenuti Prof. Samuele Ciambriello; quest’ultimo firmatario delle denunce che hanno consentito la scoperta delle violenze. Entrambi i difensori hanno richiamato la sentenza emessa il 9 Novembre scorso dalla 5° Sezione della Corte di Cassazione che riconosceva fondata l’accusa di “tortura” e definiva “mattanza” le violenze consumate…Continua la lettura 👇

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook nuova collezione

L’avv. Piccirillo, in particolare, ha definito esatta la parola “mattanza”; aggiungendo che l’espressione “perquisizione speciale”, invece, è solo un eufemismo, peraltro molto somigliante alle parole “Operazione di Polizia Speciale”, per indicare quello che sta succedendo in Ucraina, sia pure in ben più tragiche proporzioni. Subito dopo la vice comandante della Polizia penitenziaria di S. Maria C.V., dott.ssa Roberta Maiello, ha chiesto di fare dichiarazioni spontanee. Con le quali ha dato dettagliato conto della sua condotta in quel 6 Aprile 2020. L’udienza è proseguita con l’intervento dei primi due avvocati difensori degli imputati, ovvero l’Avv. Michele Spina e l’Avv. Rosario Roberto per i loro assistiti. L’udienza è stata aggiornata al prossimo 24 Maggio 2022.

Francesco Giuseppe Piccirillo -Avvocato penalista

Per conoscere gli autori  di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Il quotidiano online “News & Social” si arricchisce del prezioso contributo professionale dell’ Avvocato Penalista, Francesco Giuseppe Piccirillo. Infatti l’Avv. Piccirillo curerà la nuova rubrica “Dei delitti e delle pene”, il titolo della rubrica trae spunto dall’omonimo saggio del Beccaria .

Related Posts

Lascia un commento