Presenze africane nei dipinti del rinascimento

Domenica 28 aprile Sky, piattaforma televisiva italiana, ha messo in onda un documentario che ho piacevolmente seguito e che ha arricchito la mia conoscenza sull’arte rinascimentale.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca su immagine e visita la Pagina Facebook

Il documentario poneva l’accento sulle presenze africane nei dipinti del rinascimento, infatti nelle opere d’arte esposte nei musei più importanti d’Italia, sono spesso rappresentati volti di personaggi Africani.
Il servizio televisivo tende a chiarire le loro figure, chi erano? Perché vengono rappresentati nelle opere più importanti nel panorama artistico Italiano ? Sky attraverso gli storici dell’arte ci porta nel suo documentario a scoprire le storie di questi personaggi.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Si parla del primo Duca di Firenze, Alessandro de’ Medici, passando poi nelle rappresentazioni delle umili persone in schiavitù o degli importanti ambasciatori raffigurati nei punti nevralgici del potere romano.
Poi man mano si porta lo spettatore a scandagliare le opere d’arte dei più grandi pittori del Risorgimento, dagli affreschi di Sandro Botticelli nella Cappella Sistina, fino ai dipinti del Mantegna.
Nella chiesa di Santa Trinit° a Firenze, un viso di un’umile domestica spunta dietro una folla fiorentina dipinta da Domenico Ghirlandaio, nelle opere di Michelangelo e del Vasari vengono rappresentati dignitari di colore, e persone prese dalla vita di tutti i giorni.

A cura di Mario Verdetti

Foto web

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento