Nel Salotto di Ilenia grande successo dell’ “Enigma della Medusa” di Alessandro Luciano

Tre successi in uno: il primo che la bravissima artista Ilenia di Gabriele sta movimentando la vita culturale del centro di Caserta con il suo salotto letterario; il secondo che le istituzioni cittadine, quali il Sindaco di Caserta Carlo Marino e l'assessore alla Cultura Enzo Battarra, stanno finalmente scoprendo il potenziale di questo luogo di cultura. Il terzo 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Il terzo che anche una realtà effervescente culturalmente come Napoli si sta avvicinando ad Ilenia di Gabriele. L’occasione di questo incontro è stata la presentazione dell’interessante giallo investigativo di Alessandro Luciano, archeologo e dottorato di ricerca del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, “L’enigma di Medusa”.
Il volume è stato presentato dalla giornalista di Cronache di Caserta, Maria Laura Labriola, dal dottore di ricerca in Archeologia,Pasquale Salamida, dall’avvocato e donna di cultura Angela Barbieri, dal cultore di archeologia Giuseppe Di Leva e Giuseppe Romanelli. Presente tra gli altri il famoso critico d’arte Ermanno De Sandro
Alessandro Luciano ha edito con la Marlin Editore “Gli ultimi giorni del comandante Plinio” nel 2019 già con tre edizioni e “Nero saraceno” nel 2020. Lavora al Museo Archeologico di Napoli ed è Ufficiale della Riserva Selezionata dell’Arma dei Carabinieri (Nucleo Tutela Patrimonio Culturale).
Partiamo dalla copertina, una bellissima medusa, dipinta da Edoardo Erfini, che guarda il lettore pronto ad essere incantato dalla lettura del romanzo, mentre in seconda e terza di copertina la bellissima incisione della tazza Farnese di Francesco Pesante (“Real Museo Borbonico”, vol. XII, Stamperia Reale, Napoli, 1839) ed infine ogni capitolo che inizia con i numeri della cabala.
Secondo un’analisi critica dei generi letterari, inoltre, Alessandro Luciano non è uno scrittore settoriale ma abbraccia diversi ambiti, dal romanzo storico al thriller ma in tutto questo creando una coralità di confronti tra i diversi gusti del lettore.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Napoli, la protagonista che farebbe da sfondo, ci viene svelata nella sua storia, nelle sue vie, nei suoi modi di dire, nella sua vita quotidiana.
La vita dello scrittore entra in parte nella stesura del romanzo mentre ad essere introdotte sono personaggi reali che diventano maschere o comparse, tra cui l’autore stesso.
Dopo i primi due romanzi, ecco allora la conclusione della trilogia, in cui si analizzano periodi storici differenti, dall’epoca romana, all’età altomedievale, precisamente la storia bizantina napoletana alla contemporaneità, partendo dall’epoca moderna, dal regno borbonico. Come ha dichiarato l’autore, infatti, i suoi libri vogliono essere delle guide della storia e dei monumenti di Napoli narrate attraverso i generi letterari.
Interessante, infine, il gioco letterario della Mappa Verbale, di cui non vi parlo…..scopritela leggendo L’enigma della Medusa. di Alessandro Luciano…
La serata è stata accompagnata dai brani di flauto traverso della bravissima flautista Anna Rotaniello.
Molte le opere dedicate al soggetto del libro la Medusa, come quella di Angela M. De Rosa, Di Marco, Daniela Colonna, Anna Scopetta, Saverio Maietta. Bellissima la miniatura di Rosaria Bencivenga dedicata alla padrona di casa, omaggiata anche dall’avv. Angela Barbieri:

《 Ilenia Di Gabriele ,straordinaria pittrice, mecenate dell’arte e della letteratura. Il suo salotto ha ospitato ed ospita i più bei nomi della scrittura e dell’arte .
Nella cornice suggestiva della sua bellissima casa dove campeggiano le sue originalissime  opere, si animano bellissime interazioni culturali. 》

La giornalista Labriola così ha espresso il suo entusiasmo per la serata: 👇

《Era in attesa e poi come uno scrigno vuoto si e’ riempito di gioielli di umanità , amicizia e calore uniti da un Simposio culturale dal sapore ottocentesco. Il Salotto artistico letterario di Ilenia Di Gabriele e’ stato luogo della presentazione di un libro che ha celebrato il mito di Medusa e della sua rivisitazione contemporanea da parte di molti validi artisti. 》

Così si è espresso invece Salvatore De Pascale:

《 Romanzo, arte e tante emozioni in occasione de “Il Salotto di Ilenia” di Ilenia Di Gabriele, agorà, oramai, della cultura ed occasione di confronto tra espressioni artistiche eterogenee e di notevole impatto emotivo.
In questa cornice che oramai guarda al di là del territorio casertano è stato possibile ascoltare il racconto dello scrittore Alessandro Luciano del suo romanzo storico – giallo “L’enigma della Medusa” e ammirare le numerose opere pittoriche tra cui quelle delle amiche Daniela Colonna ed Anna Scopetta ed ovviamente della padrona di casa Ilenia, ispirate, esse stesse, al mito di Medusa.
Meravigliose le esecuzioni al flauto traverso di Anna Rotaniello. 》

Una serata che ha magnetizzato tutti, proprio come se avessero guardato Medusa!

Giuseppe Papale

Articolo  e foto soggetti a copyright.

Foto di Alessandro Santulli

Related Posts

Lascia un commento