PANETTONE FATTO IN CASA SENZA PLANETARIA 😊 – Le ricette della dott.ssa Figurato

E tu a quale #team appartieni? 😜 Io sicuramente a quello del #panettone 😍 rigorosamente, però, senza canditi! Io ho usato delle ottime gocce di cioccolato fondente @perugina ❤️

Ebbene sì amici, visto l’enorme successo riscosso dal mio primo #panettoneartigianale fatto in casa, sia tra chi lo ha assaggiato che apprezzato via social, ecco a voi la #ricetta di @in_cucina_con_rita_chef con cui si prepara un panettone buonissimo, profumato e super soffice! 🥰

Per uno stampo da 1 kg👇🏻

Lievitino: 80g di acqua tiepida, 60g di Manitoba, 15g di lievito di birra fresco, 10g di zucchero. Impastare con cucchiaio e lasciare Lievitare 1 ora con pellicola.

1 impasto: 260g di Manitoba, 70g di acqua, 1 uovo medio, 80g di zucchero, 60g di burro morbido.

Aggiungere agli ingredienti il lievitino e impastare energicamente con le mani. Aggiungere il burro a pezzetti poco a poco durante l’incordatura del panetto. Fermatevi quando si sarà formato un impasto liscio ed elastico. Ricoprire con pellicola e fate lievitare 2-4 ore a seconda della T esterna (deve raddoppiare).

2 impasto: 1 uovo e 1 tuorlo, 60g di burro morbido, 60g di zucchero, 120g di Manitoba. Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, gli aromi e infine la farina. Aggiungere al primo impasto e incordate il tutto aggiungendo le gocce di cioccolato. Ci vorranno almeno 15’. Inserite il panetto nello stampo da 1kg, ricopritelo con pellicola e fatelo lievitare finché arriva alla superficie (io l’ho messo in forno spento con luce accesa). Una volta pronto inserite 20g di burro sulla superficie leggermente incisa (taglio sottopelle a X) e infornate a 160 gradi per 50’.

Una volta sfornato usate degli stecchini di bambù per attraversarlo e capovolgetelo poggiando gli stecchini sul bordo di una pentola capiente. Dovrà raffreddarsi completamente.

I pasticcieri consigliano di tenerlo un paio di giorni in busta per far sì che il panettone raggiunga il giusto sapore.

Io non ho resistito🤣 era squisito!
E voi? Ci proverete?

Fatemelo sapere ❤️
Dr.ssa Annalisa Figurato

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento