Marcianise-L’I.C. “A.Calcara” ha partecipato allo spettacolo “Nei miei panni”con tematica sul bullismo e cyberbullismo

Disabilità e bullismo due parole spesso intersecanti se non concatenanti. Venerdì 02 febbraio 2024 “Giornata dei calzini spaiati”

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Non poteva capitare in un giorno migliore l’uscita didattica fatta dall’Istituto Comprensivo “Aniello Calcara” di Marcianise.
I ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, al Teatro Ariston, hanno partecipato alla visione dello spettacolo teatrale “Nei miei panni” riguardante la tematica del bullismo e del cyberbullismo.
La professione dell’ insegnante sta diventando sempre più complessa, le richieste rivolte agli insegnanti, dal mondo dei giovani, sono in aumento e il contesto in cui lavorano sta diventando sempre più esigente e impegnativo dal punto di vista delle sfide.

I temi quali: inclusione sociale, disabilità, bullismo, cyberbullismo, differenze di genere sono affrontati quotidianamente nel contesto scolastico e il teatro, il cinema offrono un valido supporto ai docenti, volto a toccare nel vivo e con uno straordinario potere comunicativo, questi fenomeni ormai dilaganti e destabilizzanti. Per una crescita sana e consapevole, la scuola può davvero fare la differenza, infatti oggi i ragazzi hanno dato prova, attraverso le loro testimonianze, che l’Istituto Calcara è una scuola che ha trasmesso e sta ,tuttora, trasmettendo valori positivi; che tutto il corpo docente, guidato dalla Preside Francescaromana Boccini, nei limiti delle loro competenze riescono a creare un clima in cui tutti gli alunni si sentono protetti e ascoltati, in cui ogni azione sia essa discriminatoria o di bullismo viene arginata e risolta con grande operosità e celerità.
Gli studenti dell’I.C. Calcara hanno dato una grande lezione di vita agli adulti presenti in platea, le loro testimonianze hanno fatto riflettere, meditare e commuovere.
Un grazie va alla Preside Boccini per questa opportunità offerta ai ragazzi e per la sua forte sensibilità verso le tematiche sociali.

Di redazione

Related Posts

Lascia un commento