“Le sudate carte” recensioni di libri rubrica a cura di Lorenzo Aulo Rufo dei Tifatini – Un possibile senso della vita di Ettore Sannino

Ettore Sannino, Un possibile senso della vita, Graus Edizioni, pag. 110, euro 15.00
Un possibile senso della vita , raccolta di racconti , che ci apre le porte ad ampie riflessioni sul senso del nostro vivere .

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Racconti bizzarri , tristi , allegri , tutti accumunati da un desiderio di comunicare un senso , quel nocciolo che noi chiamiamo vita dalla quale nasce il nostro essere , chi siamo , cosa siamo e perché siamo .

Leggerli , ascoltarli e poter comunicare con l’autore mi ha fatto riflettere sul senso dei racconti e non nego che alcuni mi abbiano reso triste mentre altri felice , un mix di emozioni tutte intense e valide . Una comunicazione semplice , lineare e “ masticata “ ci fa vivere i racconti all’interno non solo della nostra testa ma anche del nostro cuore . Alcuni certo , sembrano alquanto strani , come il racconto di “ Farina ed Olio “ , un alice d’altronde non potrebbe mai parlare , eppure trova il suo senso , il suo scopo .

Leggo una voglia da parte dello scrittore , tramite i suoi personaggi , di comunicare anche in maniera autobiografica ed involontaria , la necessità di trovare un posto nel mondo come affermazione dell’essere ed evitare la propria dispersione all’interno di un sistema cosi confuso . Un mondo dove , ragionando , anche le cose più piccole come un alice possono aver uno scopo. Figuriamoci allora il senso che può aver un uomo se solo si fermasse a pensare alla molteplicità delle sue scelte e delle sue possibili azioni . La sintassi è chiara , scorrevole e ben studiata , sembra quasi di vivere nelle varie realtà raccontate , di affiancare i personaggi durante le loro vicissitudini e di appoggiarli emotivamente durante il loro viaggio . I racconti son piccoli eppure complessi perché ognuno nasconde in sè tanti messaggi , tante piccole sfaccettature che in qualche modo riverberano anche nelle esperienze soggettive del lettore .

Il libro da voce agli invisibili , quelle persone di cui molti ignorano l’esistenza ma che nel loro breve e piccolo mondo si trovano ad armeggiare con difficoltà e problematiche di tutti i giorni . Un libro da avere affianco come compagnia nei momenti di solitudine , da leggere con calma e riflessione , un libro fatto di tanti amici , seppur immaginari, che ci fanno compagnia e ci fanno capire che non esistono problematiche maggiori o minori , esiste piuttosto la vita con i suoi molteplici sensi .

Recensione di: Fiorella Verile

SEGUI LA RUBRICA “Le  sudate carte” cliccando sul link di riferimento  👇

https://www.newsesocial.it/category/le-mie-sudate-carte-recensioni-di-libri/

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook TANTE LE NOVITA'

Related Posts

Lascia un commento