La Comunicazione: Il Talento di comunicare con se stessi e con gli altri

Benvenuti nel percorso che ci permetterà di scoprire la Mente umana nei suoi meandri e per capire il suo modo di comunicare con se stessa e con gli altri. Prima di iniziare il nostro cammino è fondamentale comprendere che l’essere umano deve comunicare!

La comunicazione è una delle caratteristiche fondamentali dell’essere umano e come tale rappresenta la primordiale forma di interazione. Comunichiamo quando siamo in silenzio o parliamo, comunichiamo quando siamo immobili o ci muoviamo, ci è impossibile evitare di comunicare.
La prima comunicazione avviene sempre con noi stessi, è nel dualismo del nostro essere che si genera un conflitto tra la parte emotiva e quella razionale, le due parti comunicano con linguaggi differenti e imparare a gestirlo è un passo fondamentale per il nostro percorso di benessere!
Ci sono molteplici tipologie di linguaggio:
Linguaggio Verbale
Linguaggio ParaVerbale
Linguaggio del Corpo
Linguaggio Scritto
Linguaggio Social
Capire ed imparare le tecniche per comunicare con noi stessi e con gli altri contribuirà in maniera considerevole al nostro benessere e a chi ci sta vicino, ci permetterà di portare dentro di noi un equilibrio costante e una grande stabilità emotiva.

Il beneficio lo avremo anche quando vorremo esprimere un nostro concetto e motivare una nostra azione, e soprattutto quando avremo bisogno di chiedere al nostro interlocutore.
In considerazione del periodo difficile che abbiamo affrontato, saper comunicare con chi ci è stato a più stretto contatto o con chi ci è stato lontano per molto tempo, sarà indispensabile per ristabilire un nuovo equilibrio nei rapporti interpersonali e soprattutto in quelli di COPPIA.
La Coppia rappresenta un microcosmo all’interno del quale si sviluppa e si consolida una delle forme di comunicazione più importanti per la crescita personale dei singoli, sapere quando parlare o stare in silenzio, proporre un’idea o discutere di un problema importante è quanto più utile per creare un percorso di vita in condivisione. Impariamo ad interpretare l’altro, a comprenderne i suoi stati d’animo e soprattutto capire i messaggi che in modo diretto o indiretto ci sta trasmettendo.
Per rendere tutto ciò concreto e realizzabile abbiamo un solo modo, aprire la nostra mente e metterci in discussione al fine di fare nostro un nuovo modo di comunicare, basato sulla sperimentazione di un metodo innovativo che metterà in contatto tanti mondi, anche se apparentemente opposti.
Seguiteci nel percorso per migliorare noi stessi e la nostra comunicazione!
Pako  Zatarra

facciamoricreazione@gmail.com

http://www.facebook.com/FacciamoRiCreazione/

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui

http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento