Irrinunciabile tintarella: rimedi naturali per le scottature – la dott.ssa Feola consiglia

Cosa fare in caso di una eccessiva esposizione solare
Il sole è molto importante per la nostra salute: è necessario per produrre la vitamina D, ormone fondamentale per il benessere del sistema immunitario e delle ossa, ed ha inoltre un ruolo evidente nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Prenota il tuo evento da Luis Cafè

I raggi del sole sono responsabili della produzione degli ormoni del “buon umore” e migliorano le malattie della pelle. “La giusta dose” è la chiave per godere dei benefici senza subirne i danni. E’ consigliabile esporsi dapprima pochi minuti al giorno, fino a che la pelle comincia a velarsi di rosso. Progressivamente la produzione di melanina si intensifica, ed è cosi possibile aumentare l’esposizione a 10-20 minuti al giorno, a seconda del tipo di pelle. La melanina è un pigmento prodotto dai melanociti presenti nello strato basale dell’epidermide, per proteggere il DNA dai danni prodotti dalla radiazione solare. Si tratta quindi di un meccanismo difensivo naturale che consente di prolungare l’esposizione senza subire danni quali scottature e invecchiamento precoce della pelle. L’uso della crema solare può proteggere dall’esposizione prolungata ma utilizzarla a ogni esposizione blocca la produzione di vitamina D, aumentando il rischio di diverse malattie. La maggior parte delle creme solari contengono oxybenzone, un interferente endocrino animale responsabile della produzione di radicali liberi dannosi per la pelle. Le creme a base di ossido di zinco, biossido di titanio, con schermo fisico, senza nanoparticelle offrono protezione senza penetrare nelle cellule.
Rimedi naturali contro le scottature per accelerare il processo di guarigione
Calendula
Presenta ben noti effetti antinfiammatori. E’ possibile acquistare creme, balsami o oli già pronti o fare un preparato casa a base di fiori secchi (40 g) da far macerare con olio di oliva (30 ml) in un barattolo di vetro esposto al sole per cinque giorni, da agitare di tanto in tanto.
Gel di aloe
E’ una delle migliori soluzioni in caso di scottatura. Ha azione calmante e lenitiva su tessuti infiammati e riduce la formazione dei radicali liberi, causa di invecchiamento cutaneo. L’ ideale è usarlo fresco, ottenendolo dalle foglie tagliate verticalmente in due, eliminando le spine laterali. Occorre strofinare la parte interna gelatinosa sulle cute arrossata. Oppure è possibile utilizzare un gel di aloe per corpo, comunemente in commercio, applicarlo fino alla scomparsa dei sintomi.

visita il sito e scoprirai tante novità per l'estatate 2021 www.otticasparago.it

Miele grezzo
Il miele crudo contiene sostanze fenoliche, flavonoidi, acidi ascorbici ed enzimi con potente funzione antiossidante, in grado di ridurre l’infiammazione data dai raggi solari.
Maschera a base di miele e aloe
Basta mescolare un cucchiaio di miele e uno di aloe, applicarlo nella zona da trattare per dieci minuti e poi risciacquare.
Tè verde
Contiene acido tannico e catechine che riducono il dolore dato dalla scottatura e hanno azione contro i radicali liberi. Occorre immergere 2 bustine di tè in acqua calda, quindi è possibile applicarle nella zona coinvolta.
Patata cruda
Contiene sostanze ad azione antinfiammatoria e decongestionante. Occorre grattugiare o frullare una patata cruda con la buccia e poi applicare la poltiglia sull’area coinvolta.
Aceto bianco
L’acido acetico riduce dolore e infiammazione. E’ possibile applicarlo direttamente sulla pelle scottata purché non siano presenti vescicole.
Cetriolo
Ha un effetto rinfrescante e offre sollievo immediato sulla pelle scottata. Basta frullarlo con la buccia e applicarlo sulla parte interessata.
dr. ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Fonti
De Mattei 2020- Pelle e invecchiamento cutaneo
D.Rasio 2015- Soluzioni naturali/creme solari.

Related Posts

Lascia un commento