Menù facili per l’estate – i consigli della dott.ssa Feola

Yogurt bianco intero con successiva aggiunta di frutta fresca o secca. E’ importante acquistarlo senza frutta aggiunta in quanto il glucosio glica le proteine del latte, attivando in tal modo la risposta infiammatoria nell’organismo con stress ossidativo. Possiamo però aggiungere miele grezzo, frutta fresca tagliata a pezzi, fiocchi d’avena, noci, mandorle e gocce di cioccolato fondente a colazione.

Insalate
Lattuga, cappuccina, rucola. Fra tutte spicca la rucola per la ricchezza di nutrienti. Aggiungiamo olio extravergine di oliva, in grado di consentire l’assorbimento delle vitamine liposolubili e semi misti (sesamo, zucca, girasole, chia) per un surplus di minerali, acidi grassi polinsaturi e gusto!
Guacamole
Salsa che si ottiene schiacciando l’avocado con una forchetta e aggiungendo lime, pomodorini privati dei semi e del succo, cipolla e un pizzico di peperoncino. Può essere usato per intingere un mix di cruditè: cetrioli, carote, sedano, ravanelli. Conferisce sazietà, fibre, vitamine tipo e idrosolubili come luteina e E, K, C, B. Inoltre migliora i livelli di
colesterolo circolante, ha azione anti-tumorale, e anti-infiammatoria e regola i livelli di glicemia nel sangue.
Hummus
Si ottiene frullando la crema di sesamo, i ceci, l’aglio, il sale, l’olio extravergine di oliva, cumino e il succo di limone. Utile per intingere cruditè o spalmarlo su pane integrale. E’ ricco di calcio ed è particolarmente indicato per donne in menopausa, che allattano e per i bambini.
Insalata di quinoa, insalata di farro.
La quinoa possiede molteplici virtù: è priva di glutine, è leggera per la funzione renale, è ricca di proteine, ha basso indice glicemico. Ad essa è possibile aggiungere verdure, curcuma o zenzero e olio per avere una versione di cous cous vegetariano. Il farro è una valida alternativa alla pasta per la sua maggiore digeribilità e la ricchezza di fibre, vitamine del gruppo B e minerali. Lessato è possibile condirlo con pesto fresco di basilico e olio, pomodorini e olive.

Ghiaccioli alla frutta
E’ possibile utilizzare la frutta fresca matura che più si ama, sbucciarla, aggiungere la banana per dare cremosità e volume o dello yogurt bianco cremoso, un filo di sciroppo di acero e a piacere, una fogliolina di menta. Basta frullare e predisporre in appositi stampini e poi in freezer per un gelato naturale.
dott.ssa Caterina Feola
Fonti
Alimentazione estiva – D.Rasio – (2015)

Dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui

http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento