Ipertensione: la riduzione dell’assunzione di sale nella dieta agisce come farmaco

Rinunciare a un cucchiaino di sale al giorno equivale ad abbassare la propria pressione sanguigna nella stessa misura che avviene assumendo un farmaco contro l’ipertensione. Attenzione anche al sale nascosto nei cibi!
Cosa dicono le nuove linee guida 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook

Cosa dicono le nuove linee guida
Un cucchiaino da tè contiene 2,3 grammi di sale circa, che equivale alla dose giornaliera massima raccomandata dalle ultime linee guida. La notizia arriva da uno studio che dimostra che chi assuma un medicinale contro la pressione alta possa abbassare ulteriormente i propri valori limitando il sodio. Si possono leggere i risultati della ricerca sulla rivista scientifica JAMA.
Quanto incide il sale sulla pressione
I ricercatori della Northwestern University’s Feinberg School of Medicine hanno analizzato i dati di 213 persone tra i 50 e i 75 anni, dopo che avevano seguito per una settimana una dieta povera di sodio. La discesa dei livelli di pressione sanguigna è stata molto veloce, intorno agli 8 millimetri di mercurio. Si tratta della stessa quantità che avviene con i farmaci di prima linea contro l’ipertensione. Il calo della pressione è consistente anche nelle persone che hanno valori normali di pressione o quelli sotto cura. I ricercatori sottolineano che non c’è alcun effetto indesiderato. L’unica differenza è che se non si è abituati a mangiare con poco sale, il sapore è insipido. Gli esperti sostengono che ci vogliono un paio di settimane per abituarsi a questo sapore meno forte.
Attenzione al sale nascosto nei cibi
Il problema della gestione del sale che assumiamo tutti i giorni non è una questione semplice. Il sale è contenuto in modo nascosto in molti cibi. Un paio di fette di pane contengono in genere tra i 400 e i 500 milligrammi di sale. Un sottaceto fornisce l’intera dose massima giornaliera raccomandata. Una zuppa può contenere la dose di sale sufficiente per diversi giorni.
Dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere i nostri autori clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
ok-salute.it. Alimentazione. Ipertensione. Ipertensione: un cucchiaino di sale in meno, funziona come un farmaco. Bianco.’23

Foto web

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Related Posts

Lascia un commento