“Il rumore del silenzio” rubrica a cura di Antonella Flauto – Raymond Caver Tutte le poesie

Raymond Carver: Tutte le poesie
Noto sicuramente più come narratore che come poeta Raymond Carver, nell'arco della sua vita, si è sempre dedicato assiduamente alla poesia. Come dirà la sua amata moglie Tess Gallagher, essa era "la corrente spirituale da cui muoveva per scrivere i racconti".

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

La sua è una poesia del quotidiano, una poesia degli oggetti; oggetti che racchiudono parti di noi, in quanto depositari della nostra realtà, del nostro passato, dei nostri ricordi. Caratterizzate dall’immediatezza narrativa e da immagini precise, il lettore si ritrova in esse perché affrontano la vita in ogni suo aspetto; spesso proprio quell’aspetto che più temiamo di leggere: tradimento, fallimento, dipendenze, solitudine. Ma immergersi nella loro lettura è come guardare nell’abisso e dire: “posso risalirne”.

Perché Raymond Carver è un sopravvissuto, un sopravvissuto in mezzo a quella categoria di persone destinate alla caduta più rovinosa, un sopravvissuto perché anche nei momenti più bui non ha mai perso la speranza. Come lui stesso dirà, la sua fortuna è stata quella di aver avuto in dono due vite: una permeata di insuccessi e una colmata dall’amore. L’incontro con Tess, poetessa e scrittrice che lo invogliava continuamente a non abbandonare la sua passione per la scrittura, gli ha permesso di scoprire come ci si sentisse ad essere davvero amati e a permettergli di risalire la corrente di un fiume che lo spingeva sempre più a fondo e ricondurlo finalmente alla sua Vera Casa, la casa della Felicità.

FELICITÀ 👇

FELICITÀ
Talmente presto che fuori è ancora quasi buio.
Sto alla finestra con il caffè
e le solite cose della mattina presto
che passano per pensieri.
A un tratto vedo il ragazzo e il suo amico
venire su per la strada
per consegnare il giornale.
Portano il berretto e il maglione
e uno la borsa a tracolla.
Sono così felici
che non dicono niente, questi ragazzi.
Mi sa che se potessero, si prenderebbero
sottobraccio.
Il mattino è appena sorto
e stanno facendo questa cosa insieme.
Avanzano lentamente.
Il mattino si fa più luminoso,
anche se la luna pende ancora pallida sul mare.
Una tale bellezza che per un attimo
la morte e l’ambizione, perfino l’amore,
non riescono a intaccarla.
Felicità. Arriva
inaspettata. E va al di là, davvero,
di qualsiasi chiacchiera mattutina sull’argomento.

NOTA BIBLIOGRAFICA
Raymond Carver – Tutte le poesie, Minimum fax editore, 2021, €30,00

A CURA DI ANTONELLA FLAUTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA

…Continua la lettura 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook TANTE LE NOVITA'

L’idea di questa rubrica “Il rumore del silenzio” nasce dal profondo amore e interesse nei confronti della poesia, oltre che dal decisivo stimolo di aprire uno spazio ad essa dedicato sul nostro giornale on-line datomi dall’amicizia con Antonella Flauto.
“Così, nella speranza di offrire una valida opportunità – annuncia la curatrice Flauto – a chi vorrebbe far conoscere le proprie poesie, le proprie emozioni, dichiaro ufficialmente aperta questa rubrica. Chiunque voglia inviarmi proposte per vedere pubblicati i propri versi, può scrivere a: info@newsesocial.it “

Related Posts

Lascia un commento