CE-Scoperta lapide con tutti i parroci nella chiesa di Sant’Andrea a Puccianiello

Nel pomeriggiodi sabato 25 giugno, dopo la celebrazione della Messa vespertina, si è provveduto allo scoprimento della lapide, da parte dell’attuale parroco don Michele Della Ventura, riportante tutti i nomi dei parroci ed amministratori parrocchiali che si sono succeduti nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo di Puccianiello.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2022

Tale chiesa è citata per la prima volta nella Bolla di Senne del 1113. Senne, che era l’arcivescovo metropolita di Capua, con la bolla riconfermava all’allora vescovo di Caserta, Rainulfo, la giurisdizione su tutte le chiese ricadenti nell’attuale territorio comunale di Caserta e dei comuni limitrofi.
Il contenuto della lapide si deve al diacono don Romolo Gentile che attraverso un’accurata ricerca storica è riuscito a recuperare tutti i parroci ed amministratori parrocchiali che si sono succeduti dalla metà del XVI ad oggi. La ricerca storica è stata condotta sui libri parrocchiali di Sant’Andrea, su altre fonti dell’Archivio Diocesano di Caserta e su altri documenti dell’Archivio di Stato. I primi nomi del 1300 sono ricavati dalle decime, vale a dire dalla raccolta delle decime pagate dai fedeli sulla decima parte del corrispettivo della conduzione di fondi agricoli.
Romolo Gentile alla ricerca storica ha affiancato anche la ricerca fotografica, riuscendo a recuperare le foto dei parroci dagli inizi del ’900.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook saprai tutti i nostri servizi

Clicca su immagine e visita il sito prenota il tuo tavolo ampio giardino

Il primo parroco di cui si ha notizia certa della presa di possesso della chiesa e del suo ultimo giorno della titolarità della chiesa è don Oliviero de Herrico di Casolla, che tanta parte ebbe anche nell’edificazione del convento dei Cappuccini. Il parroco immediatamente successivo, don Sebastiano Gentile, tra l’altro proprio di Puccianiello, è quello che ha il primato nella conduzione della chiesa per averne gestito le sorti per ben quarantasei anni.
In sintesi dal primo parroco del 1306 a don Pierino Pepe, che prenderà possesso il prossimo 29 giugno, sono giusto trenta i parroci di cui si ha notizia storica certa.
La lapide è stata scoperta da don Michele della Ventura, che lascia la chiesa di Sant’Andrea dopo tre anni e mezzo, alla presenza di Andrea Mingione, priore dell’Arciconfraternita del SS.mo Corpo di Cristo e Rosario, e della comunità di fedeli.

Angela Mone

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui

Related Posts

Lascia un commento