Anguria: gli effetti benefici del frutto dell’estate – La Dott.ssa Feola consiglia

Ricca di acqua e povera di zuccheri, l’anguria favorisce il reintegro dei sali minerali e la peristalsi intestinale. Disseta e sazia. Un ottimo alleato estivo per chi è attento alla linea.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

È infatti composta per il 95% di acqua, possiede solo 16 calorie per etto. Consumata prima dei pasti, riduce la percezione della fame, provocando rapidamente senso di sazietà. Il cocomero è anche ricco di potassio, un minerale essenziale per la contrazione muscolare. Per questo è l’ideale nei mesi estivi: permette di reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione (evitando un effetto collaterale della disidratazione come i crampi).
L’anguria blocca la digestione?
Si può mangiare a colazione, a merenda o dopo i pasti. Grazie alle fibre che contiene, favorisce la peristalsi dell’intestino, cioè i movimenti che permettono la progressione del chimo dal duodeno al retto. Ma non bisogna esagerare: meglio non superare i due o tre etti per fetta. Porzioni troppo consistenti potrebbero provocare senso di pesantezza. La polpa è composta da acqua, zucchero e fibra alimentare, ma anche da un insieme di sostanze complesse, come le pectine, e soprattutto da cellulosa, che ha una struttura chimica simile
a quella di un reticolato. Gli enzimi contenuti nello stomaco non possono smontare questa fibra, che tende a dilatare le pareti dando la sensazione di pienezza. L’anguria inoltre non presenta particolari rischi di contaminazione da parte di batteri o agenti patogeni, perché contiene sostanze in grado di tenerli lontani. La conservazione in frigorifero non può durare oltre i due o tre giorni, per evitare che il frutto perda le sue caratteristiche organolettiche.
L’anguria puo’ essere mangiata da tutti?👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

L’anguria puo’ essere mangiata da tutti?
Per il ridotto contenuto di zucchero, è indicato per i diabetici, i malati di aterosclerosi e di patologie cardiovascolari. Non è consigliato il consumo a chi soffre di pirosi gastrica (i classici bruciori) o di sindrome del colon irritabile, perché la fibra contenuta nella polpa potrebbe creare qualche fastidio in più. Nelle persone con sensibilità di tipo allergico a frutti come il kiwi e le fragole, l’anguria potrebbe stimolare la nausea o una sensazione di prurito sulla lingua.

Ideale anche per impacchi sulla pelle… Con l’anguria è possibile fare anche delle maschere idratanti. Basta prendere una fetta di questo frutto, privarla dei semi, schiacciarla con una forchetta e aggiungere dell’olio extravergine di oliva o dell’olio di cocco. Si spalma sul viso, si lascia in posa per una decina di minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida. L’effetto idratante è assicurato. Al posto
dell’olio si può usare anche dello yogurt bianco. Lo stesso vale per le mani o per i piedi.

Dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui
Fonti
ok-salute.it. I benefici dell’anguria. ‘22

Foto web

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento