XVIII edizione di VerniceArtFair 2021, a Forlì – l’EuroExpoArt sarà aperto dal 17 al 19.09.2021

La NeoArtGallery Associazione Culturale Italia&Turchia è presente alla diciottesima edizione di Vernice Art Fair 2021 con EuroExpoArt Quinta Edizione - 17-18-19 settembre 2021 -.
L’evento è curato da Giorgio Bertozzi e Ferdan Yusufi; l’immagine coordinata è a cura di Stefano Ferracci; presentazione critica di Maurizio Vitiello.

Ricchi e gustosi aperitivi

La bontà nasce dalle cose genuine

Segnalo, in anteprima, il mio contributo critico, inserito nel catalogo dell’EuroExpoArt, sezione molto importante della XVIII edizione di VerniceArtFair di Forlì, seguitissima da “addetti lavori” e non:

Irrinunciabilità dell’arte
di Maurizio Vitiello

Franz Kafka segnalava che “La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio.”
E Pablo Neruda, invece, avvertiva: “Potranno recidere tutti i fiori, ma non potranno fermare la primavera”.
Queste due citazioni ci permettono di comprendere e di intendere che gli artisti e le artiste, forse, più degli altri, grazie al loro quotidiano esercizio creativo, restano ricercatori giovani nell’anima e, quindi, si possono permettere il lusso di continuare a vedere la bellezza e che le stagioni dell’arte non si fermano, nonostante tutte le possibili crisi, e ci sarà sempre la primavera per le arti visive contemporanee.

Consigliamo la lettura di questo capolavoro editoriale

In sede tanti modelli delle nuove collezioni

E’ fuor di dubbio che si possano attraversare momenti di crisi, ma resta fattuale l’operatività di tanti artisti e di molte operatrici, che viene registrata anche in alcune pubblicazioni, tipo “Panorama dell’Arte Contemporanea in Italia 2019 – Radici e Nomadismi”, Rubbettino Editore, a cura di Enzo Le Pera, Giorgio di Genova, Maurizio Vitiello, che verrà presentata anche alla quinta rassegna di ”EuroExpoArt” nell’ambito della diciottesima edizione di “Vernice Art Fair”, a Forlì nel 2021.
Ecco la scheda di presentazione di questo volume: “L’arte in Italia riesce con varie manifestazioni, da “La Biennale di Venezia”, alla 58esima edizione, al “Premio Sulmona”, ormai alla sua 46esima edizione, a far filtrare componenti vitali. Riuscire a riunire a disporre in rassegne una consistente platea di artisti e di artiste di varie regioni italiane, ma anche di stranieri residenti in Italia, è disposizione informativa di base in cui sono contemplate sequenze contemporanee di multiple e variegate considerazioni. Questa pubblicazione, che segue idealmente un appuntamento ormai fisso con il mondo dell’arte, ha il merito di fissare una memoria, seppur breve, ma, comunque, memoria su artisti e artiste in attività. Con un’ampia gamma, dalla fotografia alla grafica, dalla pittura alla scultura, dalla ceramica alla digital-art e altro ancora, vediamo in elenco nomi storici, consolidati ed emergenti; insomma, un insieme di articolate produzioni sono manifestate e si comprende bene che la creatività non è mai scemata, anzi nei momenti di crisi segnala algoritmi di passioni, e le procedure artistiche seminano interessi traslati, quanto simbolici, metaforici, allegorici, … Nell’accogliente “repubblica delle lettere e delle arti” si manifesta, anche vibratamente, per ribadire l’abbraccio consistente col futuro, esigenza indissolubile, perché le idee maturino per incontrare l’altro e per cementare una socialità condivisa.”
E’ alla sua quinta edizione “EuroExpoArt”, che intende sostenere, promuovere e valorizzare artisti di talento e, quindi, offrire loro un’ampia scena espositiva, dedicata a raccogliere e a far emergere ultime istanze.
Il largo spettro di partecipazione visiva si presenta per stimolare anche un mercato dell’arte, ancor fermo in questo momento, dopo una fortissima fase calante, iniziata nel 2007.
Dialogare è sempre positivo ed è di naturale convenienza riuscire ad alimentare una parabola sociale, da cui possa emergere una gran voglia d’incontrarsi ponendo all’attenzione di un pubblico, accorto e sensibile, coniugazioni di codici diversi, perché sono state prese in considerazione segmenti significativi di lavori, da leggere come filtri coscienti d’interpretazioni individuali, dal figurativo all’informale, dal surreale all’astratto-geometrico e etc. … .
Gli artisti e le artiste vivono e si “saziano” di rimbalzi psichici, di passioni visive, di congetture mentali e sottolineano visioni del mondo, nonché costruzioni d’intelletto e perciò pongono come attendibili le loro elaborazioni su un piano di consistente incanto di proliferanti fuochi attivi di conversazioni e di tagli di pensieri, valori, valutazioni, giudizi, opinioni.
Le loro opere, nelle diverse declinazioni, si pronunciano e, così, l’emozione prende voce.
Le intuizioni della comunità artistica sostengono, il più delle volte, i livelli culturali e sociali di rispondenza etica.
Questa piattaforma di consonanze visive, utile da visionare a Forlì, può essere acquisita come positiva linea esclamativa di artisti e artiste, di diverse generazioni e latitudini, conseguenza
di gemmazioni di una storia dell’arte, che intende essere teoria coerente di ulteriori estensioni di analisi correnti.

Maurizio Vitiello
Per conoscer gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento