Video – IL SARTO DELLA NATURA – “Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza”

SEGUI VIDEO

Tutti (o quasi) abbiamo visto una ragnatela nella nostra vita, ma pochi l'hanno vista costruire. Le ragnatele, proprio quelle che ti fanno un po' schifo, sono fatte di seta.

La seta è una fibra, cioè un insieme di prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di unirsi in fili sottili. Le caratteristiche principali sono la durezza e la flessibilità, rendendole fra i materiali più speciali della natura. Il processo di fabbricazione della ragnatela comincia con la sintesi una seta liquida che si solidifica a contatto con l’aria.

Il carico di rottura è confrontabile con quello dell’acciaio di alta qualità, a fronte, tuttavia, di una densità molto inferiore all’acciaio.
Il filo fabbricato dal ragno è più resistente di un filo di acciaio dello stesso spessore ed è cinque volte più elastico. Noi umani non siamo ancora riusciti a creare un materiale di tali caratteristiche!
Pensa che in Madagascar esiste un ragno chiamato “della Corteccia di Darwin” (Caerostris Darwini) il quale è capace di tessere una ragnatela che, sospesa da un argine all’altro sopra il letto di un fiume, ha una resistenza dieci volte superiore a quella del Kevlar, il materiale usato per fare giubbotti antiproiettile.
Nel video vediamo un piccolo ragno mentre è all’opera per costruire la sua ragnatela.
Se vuoi rimanere aggiornato sul mondo della scienza e dell’astronomia seguici anche sulla pagina facebook

http://www.facebook.com/nuovimondipossibili/

Related Posts

Lascia un commento