E’ ITALIANA LA PIONIERA DELLA CHIRURGIA ROBOTICA – “Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza”

La chirurgia robotica è una tecnica molto avanzata, che permette al chirurgo di eseguire interventi in maniera molto precisa.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook tante le novità 2023

Lo strumento chirurgico è fissato alle braccia del robot e lo specialista lo manipola attraverso il controllo remoto, ovvero, non c’è bisogno che il chirurgo si trovi fisicamente in sala operatoria, poiché tutto può essere controllato da una postazione informatica. Il robot riproduce i movimenti del chirurgo. I vantaggi della chirurgia robotica, rispetto alla chirurgia tradizionale, sono il fatto di poter praticare incisioni più piccole e precise, il tempo di recupero più veloce e il dolore meno intenso dopo l’intervento.

clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso

È italiana la prima persona al mondo ad aver trattato il tumore ai polmoni con la chirurgia robotica toracica. Fin da ragazza desidera diventare medico, e negli anni ‘90 inizia ad occuparsi di chirurgia robotica all’Ospedale di Pisa. In questo periodo quasi nessuno in Europa pensa che abbia senso investire in questo settore. Ma lei va avanti per la sua strada e nel 2001 diventa la prima persona al mondo a sfruttare la chirurgia robotica per trattare un tumore polmonare. Per questa sua notevole innovazione riceve numerosi premi internazionali. Nel 2012 crea a Pisa il più grande centro europeo di chirurgia robotica in una struttura pubblica, con l’obiettivo di formare i chirurghi del futuro. Oggi Franca Melfi è considerata una delle pioniere della chirurgia robotica toracica.
Se la scienza e l’astronomia ti appassionano seguici anche  su Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza

Clicca sul link 👇

http://www.facebook.com/nuovimondipossibili/

Fonte: Luce

Related Posts

Lascia un commento