Vedi foto-Dopo il grande successo di Roma, la mostra sul grande autore Tolkien è arrivata a Napoli presso il Palazzo Reale.

La mostra, intitolata “Tolkien, uomo, professore, autore affronta tre grandi momenti della vita dello scrittore

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca su immagine e visita la Pagina Facebook

in particolare l’infanzia travagliata passata in un orfanotrofio ed il suo grande amore Edith, i suoi quattro amici più cari, la prima guerra mondiale e la nascita del “Il signore degli anelli” e “Lo Hobbit”.

La mostra suddivide egregiamente tre aspetti di un grande uomo, padre, professore, con una serie di manoscritti, lettere inedite e testi da cui lo stesso Tolkien ha studiato.

Grandi testimonianze sono le lettere scambiate con i suoi compagni durante la prima guerra mondiale, con il quale condivideva un grande amore per la scrittura, erano spesso poesie che nascondevo un desiderio di semplicità, pace e amore, ricercando qualcosa che sentivano persi nella letteratura dei loro tempi.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

La mostra si trova all’interno del Palazzo Reale di Napoli, si può fare anche un biglietto a parte per vedere solo l’esposizione stessa avendo però poi libero accesso ai giardini reali che sono aperti al pubblico, nel quale con questo sole degli ultimi giorni si può fare anche una passeggiata. Il mio consiglio è di prendere un biglietto intero e godersi anche gli appartamenti reali, con la sala delle carrozze che sicuramente sono di una bellezza inestimabile.

Quello che più colpisce dell’insieme è vedere la capacità dello scrittore di aver creato dal nulla tutti i linguaggi, che possiamo leggere e sentire nei libri e film che egli stesso ha scritto. Lo Hobbit nacque come favola per i suoi figli, ai quali desiderava dare tutto l’amore che lui da piccolo non aveva ricevuto. L’ultima parte della mostra espone inoltre tutti i poster delle trasposizioni cinematografiche firmate dagli attori insieme anche ad una raccolta mondiale delle edizioni dei suoi testi.
La vita di Tolkien è sempre stata attraversata da una profonda crisi, la società in cui era costretto a vivere, rumorosa, industrializzata, ed una realtà che amava e bramava vicino alla natura. Proprio da ciò nascono i suoi paesaggi letterari e proprio da ciò nasce l’uomo che è stato, una bellissima mostra da vedere.

A SEGUIRE FOTO MOSTRA 👇👇👇👇👇

Articolo e foto A cura della Dott.ssa Fiorella Verile

Articolo e foto soggetti a copyright

Related Posts

Lascia un commento