SUGGERISCI UNA CURIOSITA’ – Breve storia della televisione

Salve, sono Angela Mone , curo personalmente la rubrica “Suggerisci un curiosità” . Vi parlo della storia della televisione. Per le tue curiosità invia Email info@newsesocial.it oppure un WhatsApp al numero 350 914 70 02.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook scoprirai le date di tutti i concorsi in uscita e in scadenza

Breve storia della televisione
La televisione. Il piccolo schermo presente ormai in tutte le case e in più stanze, ha una lunga storia iniziata negli ultimi anni del lontano 1800.
Le prime ricerche e sperimentazioni, per giungere alla ripresa e trasmissione di immagini, iniziarono nel 1877 da parte dei fratelli Siemens, con il cosiddetto “occhio artificiale” che utilizzava le proprietà del selenio.
Nel 1927 e nel 1928, lo scozzese J.L.Baird effettuava due eccezionali trasmissioni televisive, rispettivamente: da Londra a Glasgow, tramite linea telefonica cavo e da Londra a New York, realizzando la prima trasmissione televisiva oltre oceano.
Era la televisione elettromeccanica, basata su un dispositivo elettromeccanico (disco di Nipkow, suo inventore), sia nella ripresa delle immagini, sia per la visione delle stesse.

Clicca su immagine e visita il sito

SEGUI VIDEO📌R&A FolgoreServizi SRL - Costruzioni, Progettazioni, Noleggio e Vendita Auto Vi offriamo soluzioni sempre più innovative e altamente qualificate per ogni tua esigenza Visita il sito www.argenzianoservice.it Per info e preventivi - Ing. Raffaele Argenziano 📞+39 366 938 6670 📌Sede Operativa - Via E. De Nicola n. 2/A Casapulla (Caserta) cap. 81020 📌Deposito Auto - Via Pasquale Vertaldi n. 33 Macerata Campania (Caserta) cap. 81047

nella ripresa delle immagini, sia per la visione delle stesse.
La prima televisione elettronica, invece, che si avvaleva di un dispositivo elettronico, il tubo a raggi catodici, per la ripresa delle immagini e per la loro visione, fu realizzata negli Stati Uniti d’America da Philo Farnsworth.
In Italia gli esperimenti di trasmissione di immagini iniziarono nel 1929 a Roma e a Milano, con l’utilizzo della televisione elettronica.
Nel 1935 in Germania entrava in funzione il primo programma televisivo del mondo.
Nel Regno Unito, nel 1937 fu trasmessa, in diretta televisiva, la cerimonia dell’incoronazione del re Giorgio VI.
Nel nostro Paese, domenica 3 gennaio 1954, dopo circa due anni di trasmissioni sperimentali, ebbero inizio i programmi televisivi ufficiali della Rai , con l’inaugurazione dei centri di trasmissione di Roma , Milano e Torino.
Il costo dei televisori tutti in bianco e nero, pesanti e ingombranti, era elevato così come era alto il costo del canone di abbonamento annuale per un solo canale – programma nazionale.
Solo poche famiglie si potevano permettere di avere in casa un apparecchio televisivo.
Ma , negli anni successivi, in particolare a partire dal 1960, la tv si diffuse contemporaneamente in Italia e in altri Paesi del mondo.
Nel 1961, le trasmissioni televisive furono ampliate con l’aggiunta di un altro canale- secondo programma.
Si ricordano i volti storici delle prime annunciatrici che apparivano frequentemente sullo schermo televisivo: Fulvia Colombo e Nicoletta Orsomando.
La tv a colori da noi inizia a funzionare nel 1976, mentre nel 1997 compaiono i primi televisori a plasma.

Fonte Web

Angela Mone

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Related Posts

Lascia un commento