Sguardi sul passato per riconoscere il futuro Con questo evento viene presentato il primo numero della collana “Aree interne”.

Martedì 10 gennaio – ore 18.00 – Circolo Sannitico – Piazza Pepe – Campobasso
Archeologia del paesaggio medievale nel Molise interno
Sguardi sul passato per riconoscere il futuro
Con questo evento viene presentato il primo numero della collana “Aree interne”.
Edizioni di Macchiamara - Bagnoli del Trigno (IS) 2022

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso

La collana è diretta dal prof. Gino Massullo, storico e autore di numerose pubblicazioni, direttore della rivista molisana di storia e scienze sociali “Glocale”.
Sarà relatore in questo evento, accanto alla dott.ssa Gabriella Di Rocco, vice presidente della SIPBC ONLUS-MOLISE, archeologa e docente presso l’università LUMSA di Roma, studiosa di archeologia cristiana, bizantina e medievale, autrice di numerose pubblicazioni soprattutto sui castelli.
Il Medioevo ha inciso, profondamente, sui paesaggi in cui oggi viviamo.
La ricerca storiografica e archivistica, unita all’esplorazione del territorio e all’analisi della cartografia storica e della toponomastica portata avanti negli ultimi decenni per una parte considerevole del territorio molisano, mostra quanto sia importante riscoprire gli elementi peculiari dei paesaggi medievali, in primis i castelli.
Sono stati questi a determinare, in stretto rapporto con la storica rete tratturale, l’assetto paesaggistico e territoriale della regione che, in particolare nelle sue aree interne, ancora oggi persiste quasi immutato, continuando a costituire elemento identitario significativo.
E’, dunque, importante conoscerne la storia, per garantirne la conservazione e per godere di un patrimonio di bellezza antica e, al contempo, per provare a capire chi siamo stati, chi siamo e chi potremo essere.
Da non mancare, da seguire.

Maurizio Vitiello

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newssocial.it/autori/

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook TANTE LE NOVITA'

Related Posts

Lascia un commento