Segui video-CE-Giovedì 28 aprile nell’Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata di Casolla a Caserta, si è tenuto il quinto appuntamento su “Conversando sulla storia di Casolla e dintorni”.

SEGUI VIDEO

Segui video- (CE) - Giovedì 28 aprile con inizio alle ore 18.45, nell’Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata di Casolla a Caserta, si è tenuto il quinto appuntamento su “Conversando sulla storia di Casolla e dintorni”.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Clicca su immagine e visita il sito prenota il tuo tavolo

Giuseppe Vozza ha conversato con Andrea A. Ianniello e Antimo Dell’Aquila dell’abbazia di San Pietro ad Montes, la quale merita più di un incontro essendo un punto importantissimo della storia non solo di Casolla e di Piedimonte di Casolla, ma dell’intera città di Caserta.
Si è parlato di ricerche archeologiche che vorrebbero porre il tempio di Giove altrove. Si è convenuto che le risposte provenienti dall’archeologia non possono essere esaustive, non possono costituire la sola verità e che occorre necessariamente porre l’attenzione su altri elementi, in particolar modo simbolici, avendo cura di trattare i vari periodi storici calandosi in quei periodi, per evitare letture fuorvianti.
Ovviamente la discussione, pur protrattasi abbondantemente, non è stata sufficiente a toccare i vari punti che l’abbazia di San Pietro ad Montes / Giove Tifatino merita. Proprio per questo si continuerà venerdì (ah, ecco, attenzione ai prossimi incontri perché dal sesto in poi si faranno di VENERDI’ 13 maggio, ore 18.30, sempre nell’Arciconfraternita Maria Ss. Addolorata di Casolla, ringraziando per la consueta disponibilità priore, seggio priorale, fratelli e padre spirituale.
Parleremo di tutti gli indizi che bisogna considerare per l’equazione San Pietro ad Montes = Giove Tifatino.
📌Prossimo incontro venerdì 13 maggio, ore18:30 circa, sempre presso l’Arciconfraternita di Maria S.S. Addolorata a Casolla di Caserta, News & Social seguirà l’evento in diretta. Vi aspettiamo

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook saprai tutti i nostri servizi

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook nuova collezione

Related Posts

Lascia un commento