Sarà presentato a Cosenza l’ultimo libro di Enzo Le Pera “nella punta dello stivale”, Falco Editore.

Giovedì 17 novembre, ore 17.30, nel Salone Consiliare del Comune di Cosenza, sarà presentato il volume di Enzo Le Pera, "nella punta dello stivale", Falco Editore.
Relatori: Franz Caruso, avvocato, Sindaco di Cosenza; Michele Falco, editore; Paride Leporace, giornalista-scrittore; Ghislain Mayaud, poeta, pittore, critico d'arte, docente d'accademia;
Enzo Paolini, avvocato, Presidente Premio Sila; Antonietta Cozza, moderatrice, professoressa lettere.

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

“nella punta dello stivale”
Falco Editore
ISBN: 9791280636072
Autore: Enzo Le Pera
Libro con illustrazioni a colori di pagine 344.
€ 25.00

Ecco una breve scheda editoriale:
Il complesso mondo sommerso della creatività in Calabria non ha mai offerto sentieri visibili per organizzare, storicizzare le sue energie e individuare le eccellenze.
Questa indispensabile e cospicua pubblicazione offre finalmente, grazie al filo conduttore incarnato dal suo autore, una possibilità concreta di viaggiare nei meandri più nascosti del paesaggio creativo contemporaneo della regione.
È un imponente volume, forte dalla solitaria militanza a trecentosessanta gradi di Enzo Le Pera, in uno con la galleria Il Triangolo, e della sua incommensurabile produzione di pubblicazioni, indispensabile per la
comprensione e la lettura di fatti spesso dimenticati.
Tramite eventi espositivi abbondantemente documentati, testimonianze di intellettuali e amici, articoli su giornali e riviste specializzate, fotografie, si può intravvedere l’enormità del lavoro svolto dall’autore. Il volume, autentico punto di riferimento per il lettore offre, con rara chiarezza, le indispensabili chiavi di lettura legate al mistero dell’invisibile in Calabria.

… Continua la lettura 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook TANTE SONO LE NOVITA'

Ecco l’indirizzo di saluto del Sindaco Franz Caruso al libro di Enzo Le Pera “Nella punta dello stivale”:
“Enzo Le Pera e la sua Galleria “Il Triangolo”, che si appresta a tagliare l’importante traguardo dei 50 anni di attività, rappresentano un vero e proprio avamposto dell’arte nella nostra città. Una sorta di roccaforte che ha saputo respingere i venti di crisi, affiorati sin dal 2007, resistendo con pervicacia negli stessi anni nei quali altre gallerie d’arte sono state costrette a chiudere i battenti. Ora Enzo, con la stessa verve e la stessa energia di quando, nel 1973, avviò l’attività della sua magnifica “creatura”, alla quale ha da poco affiancato l’entusiasmo del figlio Giorgio, ha deciso di condensare in questo libro la summa di quanto ha saputo costruire, non senza sacrifici e forte di una felice intuizione. E non per tirare le somme di un bilancio in vista di un’abdicazione, certamente non all’ordine del giorno, ma per immaginare un nuovo punto di partenza, alla ricerca di sempre nuovi traguardi.
Molto azzeccato, mi sembra, oltre al titolo, anche il sottotitolo del suo nuovo volume: “Diario di un cercatore d’arte”. Perché Enzo Le Pera è tale, così come è tante altre cose ancora: studioso rigoroso, ma di un rigore che si alimenta in modo scientifico, grande e instancabile conoscitore di arte e di artisti, con un occhio particolare rivolto ai calabresi di ‘800 e ‘900, cui ha dedicato studi attenti e minuziosi, concentrati in volumi che hanno contribuito a colmare, sulla materia, vistose lacune. Ecco perché la città di Cosenza e con essa anche l’Amministrazione comunale devono essergli riconoscenti. Sorretto da una inguaribile passione, il suo contributo alla conoscenza e alla divulgazione dell’arte è non solo encomiabile, ma è anche frutto di un lavoro certosino e fondamentale in un’epoca nella quale i testi canonici, come le enciclopedie storiche francesi o tedesche, riportavano solo pochissimi esempi di artisti calabresi dell’800. Le Pera, invece, ne rinviene fino a 250, segnalandosi come un autentico scopritore e propagandista di quell’arte ottocentesca calabrese ancora sconosciuta ai più ed alla quale, ampliando lo spettro dei suoi studi e delle sue ricerche fino al novecento, dedicò, tra i tanti, un volume imponente come “Enciclopedia dell’arte di Calabria (Ottocento e Novecento)”, testo pubblicato da Rubbettino e dal quale è impossibile prescindere.

…Continua la lettura 👇

Bene ha fatto, pertanto, Enzo Le Pera, nel suo “Nella punta dello stivale”, a documentare tutta la sua attività, le rassegne, le biennali, le partecipazioni a mostre, gli incontri straordinari con gli artisti più rappresentativi del panorama nazionale e calabrese. Una passione, la sua, esplosa sin dagli anni dell’Università, quando prese a frequentare a Napoli più gli studi di artisti come Ciardo, Notte e Brancaccio, che le aule di giurisprudenza dove pure qualche anno più tardi si laureò. Dopo una breve parentesi nell’insegnamento, per Enzo si schiusero le porte del “Triangolo” e allora il suo sogno poté finalmente realizzarsi.
E oggi che il diario della sua vita lavorativa, nel quale sono fedelmente riportate tutte le tappe che lo hanno visto protagonista nel settore dell’arte, ha preso corpo grazie a questo bel libro, sono in tanti a gioirne e a provare un misto di soddisfazione e nostalgia, piena di luoghi, memorie, ricordi, testimonianze, maturate in ben 277 mostre, non solo al Triangolo, ma in lungo e in largo per tutta la Calabria. Enzo Le Pera ha dalla sua una sorprendente capacità di viaggiare e una innata curiosità, caratteristiche che gli hanno consentito di visitare gli studi di moltissimi pittori contemporanei. A chi si domanda il segreto di questa longevità, si potrebbe rispondere con un termine quasi scontato, la passione, ma cui bisogna aggiungere, e non potrebbe essere diversamente, anche la capacità di portare avanti un lavoro difficile, come quello del gallerista, con assoluta serietà.
Due qualità che, al giorno d’oggi, fanno la differenza.”

Da non perdere questo momento, che celebra i tanti anni di attività di un appassionato studioso-gallerista-cercatore d’arte, conosciutissimo in Italia nel campo delle arti visive contemporanee.
Assolutamente, da leggere.

Maurizio Vitiello

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento