S.Nicola la Strada(CE) – La morte di Carnevale

Il 21 febbraio prossimo, giorno di martedì grasso, la collettività sannicolese darà il suo commiato al Carnevale

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

nel consueto rito che tutti gli anni prevede l’accensione del fantoccio che lo identifica, al termine di un corteo che percorrerà alcune delle strade principali di San Nicola. Quest’anno la manifestazione sarà realizzata grazie alla collaborazione di due associazioni, note alla cittadinanza sannicolese, che hanno deciso di fondere le rispettive energie in ossequio a differenti modi di rapportarsi alla tradizione. L’organizzazione della sfilata sarà, come di consueto, appannaggio dell’Associazione “Quartiere di via Appia” che, con la meticolosa guida di Nicola Fiorito, purista della tradizione, ha già provveduto a curarne tutti i dettagli.

dettagli. Dell’ aspetto più creativo si occuperà, invece, l’Associazione Culturale “La barca di Teseo” che ha già fatto conoscere la sua originale formula del Carnevale lo scorso anno in seno alla manifestazione “Il cantiere delle arti”. In quell’occasione, alla proposta di laboratori di pittura, fumetti, decoupage, cucina e ballo, Germano Iacelli ha voluto affiancare l’inscenamento della morte di Vincenzo Carnevale, icona del vizio e di ogni forma di eccesso, in una versione spassosissima che ha coinvolto e divertito tutti i presenti. La riuscita della piccola commedia ha stimolato la volontà di riproporla anche quest’anno con contenuti rivisitati e nuovi personaggi.
L’appuntamento è alle 16.30 al civico 133 della via Appia da cui partirà il corteo funebre che interesserà: Via Le Taglie, Via Patturelli, Via Bronzetti, Viale Italia, Viale Europa, Piazza Municipio, Piazza Parrocchia, Via Appia, Via Marconi, Via Alighieri, Via L. Da Vinci, Via Dei Mille, Via Imaggio, Via Cadorna, Via Rossini, Via Toscanini, Via Bellini, Via Donizzetti, Via De Curtis, Via Marconi. Rientro alla Via Appia n. 102 dove si potrà assistere alla rappresentazione de “La morte di Carnevale”.

Related Posts

Lascia un commento