S.Nicola la Strada(CE)-IT Alert test in Campania: il Nucleo Protezione Civile sempre in prima linea

IT-Alert, il test in Campania il 12 settembre a mezzogiorno
I cittadini riceveranno un messaggio di prova sul cellulare. A regime, il sistema informerà la popolazione in caso di gravi emergenze

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

In tal senso il Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada coordinati da Ciro De Maio, nella mattinata di domenica 10 settembre saranno in stazionamento con due gazebo (Piazza Municipio e largo Rotonda) per avvisare i cittadini di questa esercitazione che avverrà martedì 12 settembre alle ore 12:00 spiegando in che modo dovranno comportarsi.
Invece martedì 12 settembre alle ore 12:00 saremo in divisa sul territorio specialmente nei punti più affollati (super mercati ,piazze,ecc).

Il suono è quello che emetteranno i nostri cellulari martedì 12 settembre, intorno a mezzogiorno. Per quella data, infatti, è previsto anche in Campania il test di IT-Alert: il sistema di allarme pubblico nazionale, promosso dalla Protezione Civile.
Il test avverrà contemporaneamente anche in Friuli Venezia Giulia e nelle Marche. Dopo quelli già effettuati in Toscana, Emilia Romagna, Sardegna, Sicilia e Calabria.
A ricevere il messaggio 👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

A ricevere il messaggio – con una suoneria differente da quella abituale – saranno tutte le persone presenti in quel momento sul territorio regionale. Una volta a regime, IT-Alert permetterà ai cittadini di essere informati in caso di gravi emergenze nell’area in cui si trovano. Come un maremoto, un’attività vulcanica, il collasso di una diga, precipitazioni particolarmente intense o incidenti rilevanti negli stabilimenti industriali. Il messaggio non è previsto, invece, per terremoto e bradisismo.
In questa fase di test non si entrerà ancora nel dettaglio dei comportamenti da tenere in situazioni di emergenza. Per questa volta, i cittadini dovranno solo prendere visione del messaggio, familiarizzare con il suono e compilare un questionario in forma anonima.

Giovanna Tramontano

Articolo soggetto a copyright

foto web

Related Posts

Lascia un commento