S. Nicola la Strada – “Giovani migranti soli – Accogliamo sogni” : evento organizzato dal Cidis presso SpazioLoretta

Giovedì 04 novembre, alle ore 18:00, presso "SpazioLoretta" in Via Appia n.3 a San Nicola la Strada (CE) si terrà un evento da non perdere "Giovani migranti soli - Accogliamo sogni" organizzato da Cidis in collaborazione con l'associazione bunker.

Un pomeriggio ricco di appuntamenti che inizierà con la messa in scena di alcuni estratti dall’emozionante monologo Dem Rek, di Ali Sohna, scritto durante un laboratorio che ha coinvolto diverse scuole in Senegal. Il pomeriggio continuerà con le suggestioni offerte dalla Biblioteca vivente “Accogliamo sogni”, un’esperienza innovativa, semplice e concreta per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e rompere gli stereotipi.

L’incontro rappresenta anche l’occasione per discutere temi importanti, insieme alla presidente di Cidis, Maria Teresa Terreri, si parlerà delle opportunità offerte dalla pratica dell’accoglienza in famiglia. Cidis, infatti, propone questo tipo di accoglienza come modello per facilitare l’integrazione e promuovere il benessere dei giovani arrivati soli in Italia. Una modalità che, attraverso diverse soluzioni, permette alle persone, in base alla propria disponibilità, di coinvolgere i giovani in esperienze formative e ricreative. Quindi, è di fondamentale importanza il coinvolgimento della cittadinanza nei percorsi di integrazione dei minori stranieri.

A seguire si discuterà di viaggi solidali e turismo responsabile con gli interventi di Alessandro Greco, Nicola Tranquillo e Giorgio Cappiello dell’associazione culturale bunker.

CIDIS è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1987, che opera a livello nazionale ed europeo per promuovere una cultura dell’accoglienza e costruire integrazione, nella convinzione che la partecipazione e l’uguaglianza di opportunità per tutti i membri di una comunità siano condizioni essenziali per assicurare coesione sociale e pacifica convivenza nelle moderne  società plurali e multietniche.

QUALCOSA IN PIU’ SU L’ACCOGLIENZA IN FAMIGLIA

La normativa italiana riconosce l’accoglienza in famiglia quale strumento più idoneo e preferenziale per i minori. Tuttavia, tale pratica è ancora scarsamente utilizzata, soprattutto nelle regioni del Sud Italia dove la presenza dei minori migranti è più significativa. In Campania, i dati del Report di monitoraggio a cura del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali fotografano una situazione dove tutti i minori stranieri presenti sono collocati in strutture di accoglienza e nessun affido familiare attualmente è attivo. Le ragioni per cui in Campania l’affidamento familiare rimane uno strumento inapplicato sono molteplici, come la mancanza di regolamenti attuativi e di una rete di intervento strutturata.

In questa prospettiva, i progetti di accoglienza in famiglia realizzati da Cidis con degli ampi partenariati, tra soggetti pubblici e privati, sono volti a migliorare l’operatività del sistema in ambito regionale e nazionale al fine di garantire i servizi necessari e di sostenere chi decide di richiedere l’affidamento temporaneo di un minore arrivato in Italia solo. Per raggiungere tali obiettivi è di fondamentale importanza agire nel contesto territoriale attraverso un intervento integrato, in grado di rafforzare l’intero sistema, che coinvolga direttamente tutti gli attori rilevanti nel processo.

Related Posts

Lascia un commento