S.Marco Evangelista CE – Il sindaco M. Cicala: cari ragazzi abbiate la curiosità di conoscere, sapere e pensare con la vostra testa.

Come ogni anno, il 27 gennaio si celebra il “Giorno della Memoria”, istituito per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, l’olocausto di uomini, donne e bambini innocenti.

Perché “Giorno della Memoria”? Per ricordare: conoscere la storia per non dimenticare e per imparare affinché nessuno mai, in alcuna parte del mondo e per nessuna giustificazione, possa far sì che si ripeta ciò che è già accaduto.

Nonostante si tratti di una pagina triste e drammatica della storia del Novecento, che potrebbe sembrare così lontana dai nostri giorni, di fatto ha segnato e segnerà per sempre la storia dell’umanità.

Cari bambini, cari ragazzi, ( rivolto alle giovani menti) abbiate la curiosità di conoscere, sapere e pensare con la vostra testa senza dimenticare la storia e il sacrificio di milioni di persone innocenti, ritenute ingiustamente colpevoli di essere diversi. E in questo percorso di conoscenza la cultura sarà un vostro costante punto di riferimento e maestra di vita.

Sindaco Marco Cicala

crediti fotografici: Debora Pietrovivo

A seguire galleria fotografica 👇

Related Posts

Lascia un commento