Ripulita e ripristinata la Fontana dei Delfini a Marcianise ad opera del Lions Club Caserta Reggia

Nella mattinata di sabato 29 maggio, in Piazza Umberto I a Marcianise in prov di Caserta, si è svolta la cerimonia di riapertura della Fontana Dei Delfini.

Un viaggio che inizia dai nostri caseifici...e finisce sulla vostre tavole

Tale monumento fu progettato da Gaetano Barba allievo del Vanvitelli e sottoposto a pulitura e ripristino da parte dei Lions Club Caserta Reggia. All’evento hanno partecipato tanti cittadini marcenisani (sempre nel rispetto delle regole anticovid) ben lieti di  rivedere la loro Fontana ritornare agli antichi fasti. A presenziare la cerimonia c’erano il primo cittadino Antonello Velardi, il governatore Lions Club Caserta Reggia Antonio Marte, il presidente zona 8 pro tempore Domenico Moriello ed il presidente dei Lions club Caserta Reggia Maddalena Ventrone. Il sindaco Velardi visibilmente emozionato ha ringraziato i presenti ,ma soprattutto ha rivolto un ringraziamento particolare ai Lions Club nella persona del presidente pro tempore Moriello che ricordiamo essere anche consigliere comunale di maggioranza in amministrazione, per essersi reso promotore di tale lodevole iniziativa di utilità sociale. Domenico Moriello anch’esso ha ringraziato gli intervenuti  ed ha colto l’occasione per far sapere che: ” i Lions Club Caserta Reggia hanno da subito sposato l’iniziativa, certo la tempistica per il disbrigo della documentazione e poi l’allestimento dei lavori è stata lunga, ma alla fine ci siamo riusciti ed è stata una grande soddisfazione; anche perchè  – racconta Moriello  -veder ripristinata la funzionalità della fontana dei Delfini mi porta alla mente la passata gioventù, quando era il nostro punto di riferimento e spero che da oggi possa ritornare ad esserlo anche per i molti ragazzi della nostra città”.

A conclusione  della bellissima mattinata c’è stato anche un altro momento emozionante, infatti è stato donato un cane giuda proveniente dalla scuola di addestramento cani guida dei Lions Club, ad un ragazzo non vedente di Marcianise.

BREVI CENNI STORICI
In Piazza Umberto I a Marcianise, centro della cittadina casertana e sede della Casa Comunale e di tutti i più importanti uffici pubblici, sorge la cosiddetta “Fontana dei Delfini“. Si tratta di un elegante monumento settecentesco, opera dell’architetto napoletano Gaetano Barba, allievo del maestro Luigi Vanvitelli.

Il pregevole monumento contribuisce ad abbellire la piazza principale del paese, fulcro di tutte le più importanti manifestazioni e attività cittadine, e rappresenta uno dei principali simboli del comune casertano.

La fontana, sorretta da un ampio basamento poggiante su due gradini in pietra, presenta un’apertura nel blocco centrale che ospita al suo interno una piccola cascata che contribuisce a creare dei suggestivi giochi d’acqua.
Così come sulla parte basamentale spiccano la testa di un leone, un tamburo, una bocca di cannone ed altri oggetti militari antichi che alludono alla potenza e alla grandezza militare della dinastia dei Borbone, anche la sommità è decorata con un trofeo di armi, in memoria delle vittorie militari, e da due medaglioni celebrativi raffiguranti i profili di Re Ferdinando IV di Borbone e di sua moglie Carolina.
Due iscrizioni su lastre marmoree collocate alla base del monumento ricordano, invece, le origini della fontana realizzata alla fine del 1794. Una parte della iscrizione recita: “A Ferdinando IV e a Maria Carolina Augusta, pii e felici regnanti del Regno delle Due Sicilie, poiché avevano ordinato, a qualsiasi costo, di collegare l’acqua Giulia, derivante dal Comune di Caserta, a Gueverana, località vicinissima al villaggio di Recale e, da qui, attraverso cunicoli, fornirla ai Marcianisani, sofferenti per penuria di acqua salubre. Tutto il popolo premurosamente pregante e gli stessi Marcianisani, contenti per tanto generoso beneficio con animo grato edificarono ai principi massimi ed indulgentissimi un monumento“.

Giovanna Tramontano

Per Conoscere gli autori di News & Social clicca qui

http://newsesocial.it/autori/

 

Related Posts

Lascia un commento