RaccontArti. Forme d’Opera e di Scrittura

Si tratta di un prezioso volume che racconta l'arte contemporanea a Napoli, a cura di Ciro Esposito, Gaetano Gravina e Gennaro Sorrentino.

Prenota il tuo evento da Luis Cafè

Una vera bontà casearia

All’orizzonte un altro libro sull’arte contemporanea napoletana.
Napoli merita sempre approfondimenti.
La Fondazione Valenzi ha promosso la pubblicazione dell’opera, edita da artem, con il contributo economico della Regione Campania.
L’introduzione è di Olga Scotto di Vettimo, curatrice della Collezione Valenzi.
Le oltre 200 pagine vedono raccolte immagini di opere e testi di oltre 65 artisti, a partire dal mitico “Luca”, all’anagrafe Luigi Castellano, per finire a Perez, Persico, Waschimps, Tatafiore, Pisani, e via dicendo …
Attraverso un viaggio nella città, che va dagli anni ’50 del secolo scorso a oggi, i tre validi curatori hanno individuato e selezionato gli artisti in rappresentanza delle diverse generazioni, rileggendone il lavoro e verificandone la corrispondenza con almeno uno dei sette vizi capitali, pretesto tematico che agisce da “fil rouge” dell’intero progetto e ispira i testi, i racconti e le visioni di critici e storici dell’arte, ma anche degli stessi artisti.
La complessità e la varietà del contesto culturale napoletano, nonché la molteplicità delle soluzioni e delle ricerche nel campo delle arti, hanno costituito sempre per Maurizio Valenzi, sindaco e artista, un orizzonte percepito come familiare.
Politico, intellettuale e artista, Valenzi ha frequentato, coltivato e condiviso l’indole creativa di una città brillante e tumultuosa, capace di produrre linguaggi plurali e una grande vivacità di pensiero.

Visita il sito www.herbalife.it

Visita il sito www.otticasparago.it

Tale impostazione culturale fu, d’altra parte, un segno caratteristico dell’esperienza politica e amministrativa delle giunte guidate dallo stesso Valenzi, dal 1975 al 1983.
Napoli riconobbe in Valenzi una statura intellettuale e una dinamica politica fuori dal comune.
Da ricordare che Valenzi dovette far fronte al terremoto del 1980 e alla replica del 1981, che colpirono la città di Napoli, nonché l’Irpinia e la Basilicata.
In un contesto in cui gli storici ritardi economico-sociali della città si incontravano con una tumultuosa modernità, i governi comunali guidati da Maurizio Valenzi praticarono una politica riformatrice, che voleva assicurare alla città un nuovo e più avanzato equilibrio politico, sociale e culturale.
Per procurarsi il volume è possibile contattare la Fondazione Valenzi all’indirizzo email arte@fondazionevalenzi.it con oggetto “RaccontArti”.
Libro da leggere, da non perdere.

Maurizio Vitiello

Per conoscere gli autori di News &  Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento