Politica e giustizia e libri al secondo incontro dell’ “Ultimo ballo in maschera” al Museo Calatia di Maddaloni

Nel quadro delle varie manifestazioni del ricchissimo cartellone “Ultimo ballo in maschera” giovedi 04 novembre si è tenuto un interessante incontro nel Museo Archeologico Calatia di Maddaloni con la presentazione di due libri, uno di Monica Ippolito "Il coraggio di vivere la politica" e l’altro di Salvatore Napolitano "La giustizia capovolta", e con gli interventi sulle iniziative “Casetta Libri” a cura di Assunta Aulicino e “Progetto Biblioteca” a cura di Enzo Razzano. A fare da moderatrice la giornalista Lucia Grimaldi. Ha portato i saluti dell’amministrazione comunale di Maddaloni il vice-sindaco Luigi Bove.

Monica Ippolito ha portato la sua particolare testimonianza diretta di fare politica nel comune di San Felice a Cancello dove, candidatasi alle elezioni comunali, riuscì anche a svolgere le funzioni di assessore, anche se solo per un anno. Il suo è stato un intervento preciso ed accorato mettendo in mostra le difficoltà da superare per riuscire a concretizzare qualche risultato, che, in alcuni luoghi ed in particolari circostanze, sembra quasi avere le sembianze di un miracolo. Ricorda, inoltre, le vicissitudini che ebbe a seguito di comportamenti persecutori messi in atto contro di lei e che alla fine la videro conseguire la vittoria giudiziaria.

Ed a proposito di vicende giudiziarie ne parla a iosa Salvatore Napolitano, ponendo come filo conduttore del suo libro la gestione di una giustizia che, oltre ad essere lunghissima, porta al logoramento delle persone, in particolare su vicende che un semplice approfondimento avrebbe potuto chiudere in meno di una settimana e che, invece, nel suo caso specifico si è protratta per ben diciotto estenuanti anni.

Assunta Aulicino, referente dell’associazione ha parlato del progetto “Casetta Libri”, che è un’iniziativa semplice ed allo stesso tempo lodevole e da replicare dovunque, perché il fine è quello di incoraggiare la lettura e la circolazione dei libri, in particolare tra le giovani generazioni.

Enzo Razzano ha parlato della Biblioteca civica di Cervino, intitolata all’indimenticato prof. Michele Vigliotti, educatore di diverse generazioni. La Biblioteca civica da un alto vede crescere l’affluenza dei lettori e dall’altro sta diventando il perno per ulteriori iniziative.

La giornalista Lucia Grimaldi, nel ricordare ai presenti che la manifestazione “Ultimo ballo in maschera” continua quotidianamente con la possibilità di vedere le opere esposte nei locali e nel cortile del Museo Calatia, ha dato a tutti appuntamento per il prossimo 18 novembre allorché due autori, Marcello Caroti e Rosario De Simone, parleranno di alcuni aspetti particolare di Garibaldi.

Giovanna Tramontano

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

 

 

Related Posts

Lascia un commento