Passione Modellismo Il bellissimo diorama romano di Luigi Nasuto

La storia romana ha da sempre ispirato letterati, artisti ed esperti di modellismo! Il grande apparato militare, le infrastrutture, le città, gli edifici ludici, che tutt’ora ammiriamo, sono indice di una potenza che è durata secoli e secoli.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso...il metodo Tramontano c'è

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso...il metodo Tramontano c'è

Anche quando essa era scomparsa, le sue impronte si sono calcificate nella nostra cultura, tradizione e memoria collettiva. Oltre questo, come spesso accade, il revival dello scontro tra Oriente ed Occidente, falso mito delle Crociate ma ritornato in auge durante la guerra contro i talebani, ha le sue origini sia nella guerra greco-persiana sia nelle guerre puniche. Se l’Islamismo ed il Cristianesimo hanno dei punti in comune, non fu così invece durante le guerre puniche, in cui la soverchiante astuzia cartaginese diede spesso scacco matto agli eserciti repubblicani romani. Risaltano due grandi nomi, Annibale e Scipione, il romano che studiò a fondo tutte le battaglie e gli errori compiuti dai precedenti generali. Armi terribili, come gli elefanti, terrorizzarono gli eserciti di Roma. Ma il generale inverno, mi si scusi l’atemporalità dell’indicazione, indebolì il grande Cartaginese: le Alpi in inverno, come l’inverno per Napoleone e per Hitler alla conquista della Russia, fu la spina nel fianco dei Cartaginesi. Un plauso, allora, all’artista Luigi Nasuto del Club Masc Santamariacapuavetere, Presidente Raffaele Aulicino.

Ecco la descrizione datami dall’artista:

<< La scenetta vuole rappresentare uno scorcio di una battaglia della seconda guerra punica combattuta dalle due grandi potenze di quel periodo, Roma e Cartagine. Essa parte da un modello di una ditta portoghese, rappresentante un elefante dell’esercito cartaginese con il suo “equipaggio”. Ho iniziato perciò un lungo studio alla ricerca di soggetti utili per arricchirla. Per quanto riguardo lo schieramento romano, non ci sono stati grossi problemi, invece è stato più difficile per l’esercito cartaginese, essendo composto non solo da cartaginesi ma anche da galli, iberici, greci.

Le marche utilizzate sono state molteplici: Pegaso,rp model, romeo, medieval forge, irbis, mercury, revolution, la meridiana. Tutti i soggetti sono rigorosamente in scala 75mm. Come prima cosa sono stati tutti primeratizzati con colore grigio della tamiya. Ho usato la tecnica dei colori acrilici che io sono solito diluirli con il diluente della valleyo, con rifinitura finale con i colori ad olio della ditta Mig. I colori acrilici utilizzati sono sempre della vallejo. Ho immaginato una luce proveniente dall’alto perciò zenitale

Sono tante le tonalità presenti quindi mi soffermerò sulla descrizione del colore prevalente, il rosso. Come base ho usato il Carmine red 908+Burt Cadmiumred 814+Vermillon 909; prima luce: base +vermillon909; seconda luce: prima luce +vermillon 909; terza luce: seconda luce +SunnySkin 845; quarta luce: terza luce+sunny skin 845.

La prima ombra base +black red859; la seconda ombra prima ombra +dark green; la terza ombra seconda ombra + prussian blue 965.

La realizzazione di questa scenetta non sarebbe stata possibile senza l’apporto della punta di diamante del nostro club, Raffaele Aulicino, nonchè nostro presidente al quale vanno tutti i miei ringraziamenti per la sua guida, consigli e suggerimenti! Il diorama ha partecipato alla mostra di Roma 2021 e Verbania 2021, dove ha ottenuto due argenti nella categoria standard; inoltre parteciperà alle prossime mostre di Calenzano e Torino 2022 di marzo. >>

Un diorama da portare nella scuola per la dovizia di particolari e per la bellezza del lavoro.

Articolo a cura di Giuseppe Papale

Copyright © 2022. News&Social di Giovanna Tramontano

Related Posts

Lascia un commento