Na – L’ Archivio Di Stato Di Napoli si aprirà a cittadini e turisti anche come museo

L’ Archivio Di Stato Di Napoli si aprirà a cittadini e turisti anche come museo. Dopo i lavori di ristrutturazione svolti nell'ambito del Grande Progetto Centro Storico di Napoli – Valorizzazione sito Unesco, aprono al pubblico l’Atrio del Platano e la Sala Catasti del complesso monastico dei SS. Severino e Sossio.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Inoltre, è stata presentata la mostra “Storie di epidemie tra terra e mare nelle carte d’archivio”, allestita dalla Direzione Generale Archivi, già esposta a Procida, a bordo della nave Palinuro, e riproposta nell’Archivio di Stato presso il Salone della Sommaria.

Storie di epidemie tra terra e mare nelle carte d’archivio” è il titolo della mostra documentaria che si è tenuta dal 12 al 19 giugno a Procida, Capitale italiana della Cultura 2022. A bordo della nave scuola a vela Palinuro, un’ampia selezione di documenti provenienti dagli Istituiti archivistici italiani racconterà come le comunità del nostro Paese abbiano affrontato le epidemie nei secoli.

A organizzare la mostra è stata la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura, in collaborazione con lo Stato Maggiore della Marina Militare. La nave goletta sarà ancorata a largo di Procida e sarà raggiungibile dai visitatori attraverso un servizio navetta, svolto da imbarcazioni che partiranno dal porto dell’isola.

continua la lettura 👇

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook saprai tutti i nostri servizi

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2022

A inaugurare la mostra, sabato 11, è stato il Direttore Generale Archivi, Anna Maria Buzzi.

“Un’importante iniziativa di valorizzazione del patrimonio archivistico di cui, come Direzione Generale, siamo particolarmente orgogliosi”, dichiara il Direttore Generale Buzzi. “La mostra raccoglie il risultato di un importante lavoro di ricerca che gli Istituti hanno condotto sulle straordinarie testimonianze conservate dagli archivi. Uno studio iniziato durante i mesi dell’emergenza, che è stato già condiviso con le comunità con iniziative promosse in tutte le regioni e che oggi viene presentato, con una prospettiva nazionale, nell’ambito degli eventi per Procida, Capitale italiana della cultura 2022. Sarà possibile conoscere le storie delle misure di emergenza adottate dalle istituzioni del passato, dei ritrovati e degli antidoti utilizzati dai medici, della diffusione dei vaccini; i documenti racconteranno la paura del contagio, ma anche i tanti episodi di solidarietà, in un ponte tra passato e presente che fa riflettere anche sul futuro. La generosa collaborazione della Marina Militare, che torno a ringraziare, ha permesso di organizzare la mostra a bordo della goletta Palinuro, la prestigiosa nave scuola per gli allievi sottufficiali: una sede d’eccezione, che ci permette anche di valorizzare il secolare legame di Procida con il mare”.

fonte Regione Campania

Related Posts

Lascia un commento