Museo del Mare a Santa Pola – Alicante in Spagna verrà inaugurata la mostra d’arte “ Per Aspera ad Astra “

Nel prestigioso Museo del Mare a Santa Pola – Alicante in Spagna, si inaugurerà il 30 settembre 2023, la mostra d’arte dal titolo: “ Per Aspera ad Astra “.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi

Con sede nel Castello – Fortezza, il museo del mare è il luogo dove si conserva e tutela la memoria di questa bellissima città marinara. Il Castello è un luogo di incontro e centro artistico – culturale dell’intera Santa Pola.
L’evento è realizzato In collaborazione con lo storico e critico dell’arte Valeriano Venneri e con la Direttrice del Museo Maria José Cerdà Bertoméu.
E’ in corso la realizzazione di un importante Catalogo con testi di Gianpaolo Coronas, Valeriano Venneri e Silvia Giovanardi. L’intero Catalogo sarà redatto in 3 lingue : Italiano – Inglese – Spagnolo
Sono 10 gli artisti che avranno un’intera sala di circa 30 mq da poter allestire una vera e propria mini personale. Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa sono :
Anna Cristino – Yehudith Maria Ferrara – Francesco Loliva – Flavia Mannucci – Cecilia Piersigilli – Eleonora Pulcini – Renzo Sbolci – Grazia Smilovich – Sergio Spataro – Monika Kovatsch.
Per Aspera ad Astra è il titolo che il curatore Gianpaolo Coronas ha pensato di dare alla mostra.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook

La frase latina significa letteralmente “ Attraverso le asperità sino alle stelle “, un motto che indica la possibilità di raggiungere la gloria ( astra ) , solo riuscendo a superare le avversità ( aspera ). Si tratta di un’espressione particolarmente diffusa nella cultura contemporanea. Nel nostro caso ci soffermiamo sull’augurio che ogni artista possa attraverso l’arte e la sua ricerca, trovare le giuste gratificazioni e realizzazioni ( astra ) tanto da ripagare le problematiche del quotidiano ( aspera ) e rendere più leggero il proprio percorso di vita.
L’inaugurazione è prevista il 30 settembre 2023 alle ore 20.00
La mostra è visitabile fino al 29 ottobre negli orari di apertura del Museo.
Ingresso Gratuito

Related Posts

Lascia un commento