Marcianise-L’I.C. Aniello Calcara inaugura l’anno scolastico 2025/26 con una scuola “a cielo aperto”

L’I.C. Aniello Calcara inaugura l’anno scolastico 2025/26 con una scuola “a cielo aperto” Attivati otto moduli del DM19: didattica innovativa e inclusiva in Piazzetta Padre Pio a Marcianise.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

L’Istituto Comprensivo Aniello Calcara apre il nuovo anno scolastico 2025/2026 con una grande novità che unisce educazione, territorio e inclusione: dal 4 settembre prenderanno il via otto moduli del DM19 per la scuola secondaria di primo grado, con attività che si svolgeranno all’aperto, nel cuore della città. A volere questa iniziativa è stata la Dirigente Scolastica Francescaromana Boccini, che ha espresso il desiderio di rendere questo inizio d’anno scolastico “ancora più inclusivo e formativo per i ragazzi”. Un’idea che punta a rompere i confini della didattica tradizionale e portare la scuola fuori dalle aule, costruendo una sinergia concreta tra scuola e territorio. La location scelta è la suggestiva Piazzetta Padre Pio, nella zona Madonna della Libera di Marcianise, che si trasformerà in un’aula a cielo aperto dove apprendere, sperimentare e socializzare. Le attività previste nei moduli sono molteplici e coinvolgenti: laboratori di teatro, arte, danza, giochi in lingua straniera, oltre a tante altre esperienze educative pensate per stimolare la creatività e la partecipazione attiva degli studenti.

studenti. La risposta di famiglie e alunni è stata entusiasta, confermando quanto sia sentita l’esigenza di una scuola più vicina alla vita quotidiana e alla realtà dei giovani. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ad Andrea, titolare del chiosco e del locale Birrodromo di Marcianise, che ha offerto piena collaborazione per la buona riuscita dell’iniziativa, mettendo a disposizione spazi e servizi per accogliere al meglio i ragazzi e rendere queste giornate non solo formative, ma anche confortevoli. L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di innovazione scolastica e partecipazione civica, con l’obiettivo di rivalutare gli spazi urbani e trasformarli in luoghi di crescita e apprendimento. Un esempio virtuoso di come la scuola possa dialogare con la comunità e aprirsi al futuro, senza dimenticare il valore delle radici locali.

Il calendario:
04/09 ore 8:30/18:30
05/09 ore 8:30/18:30
08/09 ore 8:30/18:30
09/09 ore 8:30/18:30
10/09 ore 8:30/18:30
11/09 ore 8:30/18:30
12/09 ore 8:00/19:00

Related Posts

Lascia un commento