Marcianise – “Ambiente e forme di Autismo” Convegno organizzato dal Laboratorio politico-culturale DEMOS Marcianise

Venerdì 17 novembre alle ore 17:30, presso il Palazzo della Cultura in Via Duomo a Marcianise, si terrà il secondo convegno organizzato dal Laboratorio politico-culturale DEMOS Marcianise dal titolo "Ambiente e forme di Autismo" cure, prevenzione e strategie necessarie.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi

Dopo un primo incontro tenutosi a giugno al quale parteciparono le famiglie, le associazioni e le istituzioni, dove si pose l’importante problema assistenziale, a Marcianise si continua a parlare di autismo, tema che ancora oggi necessita di un approfondimento.
La problematica,  che sarà affrontata venerdì 17 novembre, sarà proprio di approfondimento e riguarderà l’importanza dei disturbi del neurosviluppo che sono in continuo aumento. Dare, quindi, la possibilità alle famiglie di scoprire precocemente un disturbo relazionale e dall’altra parte avere un’azione di prevenzione sociale e ambientale  è molto importante.
A parlare di questo importante argomento ci sarà il Dott. Gaetano Rivezzi, Pediatra e Presidente ISDE/Medici per l’ambiente Campania, che si occupa da anni di inquinamento e di epigenetica,  ed il Dott. Antonio Parisi, Neurofisiopatologo ed autore del libro “La teoria del cervello autistico il neuro sviluppo umano”. A moderare l’evento la Dott.ssa Lucia Zarrillo, Psicologa clinica.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonio Trombetta, si entrerà nel vivo della discussione, il Dott Rivezzi ci spiegherà come si individua precocemente un disturbo relazionale e quanto sia dannoso l’ inquinamento durante e prima della gravidanza con il rischio di modificare l’espressione epigenetica del neonato per cui potrà avere una potenzialità di ammalarsi molto superiore rispetto ad altri. Il Dott. Parisi invece, parlerà delle moderne neuroscienze che sostengono che non possiamo comprendere la patogenesi dei disordini del neurosviluppo (autismo, paralisi cerebrale infantile, ADHD, Tourette, dislessia) senza avere buone conoscenze sul cosa sia un circuito sensori-motorio e sul cosa sia la sincronizzazione dei circuiti neuronali. Infatti e’ convinto, e lo si evince anche dal suo libro, che  solo attraverso queste conoscenze si potranno sviluppare proposte terapeutiche più coerenti con la patogenesi dell’autismo.
L’evento  ha il patrocinio morale del comune di Marcianise e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del quotidiano online News&Social 👇

https://www.facebook.com/profile.php?id=100063474581791

Comunicato stampa a cura di Giovanna Tramontano

Related Posts

Lascia un commento