Maggio: verdura, frutta ed erbe aromatiche di stagione -La Dott.ssa Feola consiglia

Oggi è possibile disporre, in qualunque periodo dell'anno, di una grande varietà di frutta e verdura. Ha senso acquistare frutta e verdura di stagione? La risposta è affermativa.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Frutta e verdura di stagione provengono direttamente da campi italiani; il loro prezzo non risentirà di ingenti spese di trasporto. Il secondo vantaggio è il minor tempo che intercorre tra raccolta e consegna e garantisce alimenti più ricchi di vitamine. Chi non consuma prodotti bio, scegliendo prodotti di stagione, potrà beneficiare di un utilizzo ridotto di insetticidi e pesticidi.
Tra asparagi, barbabietole, carciofi, carote, erbette, fave, finocchi, lattuga, piselli, porri, radicchio rosso, rucola e spinaci c’è l’imbarazzo della scelta. In questo mese sono ancora a disposizione broccoli, cavolfiori, cavolo e crauti. Gli asparagi sono ricchi di antiossidanti (permettono di disintossicare l’organismo dalle tossine accumulate nei mesi più freddi) e poveri di grassi. Si apportera’ all’ organismo non solo fibre, ma anche minerali essenziali come calcio, potassio, magnesio e fosforo, e vitamine (soprattutto A, B6 e C). Le barbabietole sono ideali per chi vuole depurarsi, e per le persone in cerca di un ricostituente naturale. Visto il contenuto di zuccheri, non sono consigliate ai diabetici; al contrario il succo di barbabietole è un rimedio efficace per le donne che soffrono di forti dolori mestruali, e per le persone con pressione alta. Altra verdura di stagione è la cicoria; presenta, un elevato contenuto di vitamine (A e C), minerali (calcio, ferro e fosforo) e carboidrati. Anch’essa depurante, è in grado di stimolare l’appetito e di regolare il funzionamento di intestino, fegato e reni. Tra le erbe aromatiche è possibile scegliere dalla menta alla salvia, fino a prezzemolo e rosmarino. Per quanto concerne la frutta, le fragole rappresentano un concentrato di vitamine e una discreta fonte di fibre. I kiwi, antisettici, antianemici e diuretici, alle vitamine (la vitamina C presente è superiore a quella contenuta nel limone) aggiungono i minerali (potassio, ferro e rame), e rivestono un ruolo prezioso nel proteggere il cuore e nel mantenere sotto controllo il livello della pressione cardiaca.
Calendario di frutta e verdura di maggio: cosa acquistare? 👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Calendario di frutta e verdura di maggio: cosa acquistare?
Alle varietà di verdure già indicate si aggiungono fave, peperoni, patate, fagioli e zucchine. Le fave sono un legume atipico, in quanto possono essere consumate (se freschissime) anche crude. Risultano, poco caloriche e a elevata concentrazione di vitamina B, fibre, ferro e proteine. Apportano energia all’organismo e lo aiutano a depurarsi dalle tossine. Altri legumi a dover far parte di un regime alimentare equilibrato sono i piselli verdi. Contengono anche vitamine (B1 e A) e minerali (ferro, fosforo, magnesio, potassio e sodio). Hanno anche il vantaggio di regalare un buon senso di sazietà. Ricche di fibre, vitamina C e potassio, le patate novelle si caratterizzano per la buccia tenera e particolarmente liscia. A differenziarle dalle classiche patate a lunga conservazione è il contenuto più elevato di selenio e di vitamine. Tra le erbe aromatiche troviamo: basilico, erba cipollina, maggiorana, menta, prezzemolo, rosmarino e salvia.
Nespole, ciliegie e altra frutta…a maggio! 👇

Nespole, ciliegie e altra frutta…a maggio!
Mele, pere, lamponi, banane, nespole, ciliegie ed amarene sono solo alcuni dei frutti presenti. Il colorito giallo-arancio delle nespole cela un’eccellente percentuale di vitamina C, calcio e un buon contenuto di carboidrati. Astringente se consumata acerba, al contrario la nespola è lassativa se mangiata matura. La raccolta delle ciliegie ha luogo tra maggio e luglio, permettendo di acquistare un toccasana contro le infiammazioni. La ciliegia è un ottimo antidolorifico naturale e con una percentuale non indifferente di vitamine (A e C). Ha proprietà diuretiche, depurative e lassative.

dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
Suggerimenti e curiosita’. Frutta e verdura di stagione tra Aprile e Maggio. buitoni.it

Related Posts

Lascia un commento