Gelato: un giusto strappo alla regola, ma se… – La Dott.ssa Feola consiglia

Gelato: un giusto strappo alla regola, ma se…
Come mangiare il gelato senza ingrassare

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Di tanto in tanto si può’ fare uno strappo alla regola, il gelato può’ essere inserito nella dieta ma è importante non abusarne in quantita’ e non mettere a rischio quanto conquistato con la restrizione calorica data dalla dieta. Preferire un gelato artigianale o fatto in casa specialmente alla frutta. Talvolta è inserito anche nei regimi alimentari piu’ rigorosi.

Differenza tra gelato artigianale e quello confezionato 
La preparazione differenzia i due tipi di gelato. Il gelato artigianale prevede l’uso di latte fresco o panna fresca e uova fresche. Il gelato confezionato invece contiene oli vegetali (olio di cocco, olio di palma…), quindi è più’ ricco di grassi e le calorie aumentano se contiene anche nocciole, mandorle o panna. Inoltre presenta anche additivi, stabilizzanti, emulsionanti, coloranti. Meglio dunque consumare un gelato artigianale nelle giuste quantita’.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2022

I frutti che si adattano bene al gelato
Limone, fragola, anguria, cocco, frutti di bosco renderanno il gelato meno calorico rispetto al cioccolato. Consigliato assumerne massimo due palline in coppetta e non nel cialda biscotto. Cio’ potra’ soddisfare il palato a mantenere la linea. Meglio non più’ di due volte a settimana, non in aggiunta a un pasto completo. Se si preferisce sostituire un pasto con il gelato, meglio accostare prima del suo consumo delle fibre (per es. mangiare un’ insalata) per abbassare l’assorbimento di zuccheri.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook saprai tutti i nostri servizi

Quante calorie ha un gelato? Prendiamo in riferimento 2 palline di gelato alla frutta e 2 alla crema.
Il gelato puo’ sostituire un pranzo o una cena ma non tutti i gelati hanno lo stesso apporto calorico e la stessa quantita’ di minerali, vitamine, proteine.
Le calorie contenute in un gelato alla frutta sono circa 100 per 100gr, il gelato alla crema ne contiene circa 218 per 100gr. E’ utile consumare il gelato in coppetta e non in cono.
Gelato e intolleranze alimentari
Chi ha problemi con le proteine del latte (caseina) o con il lattosio può’ scegliere un gelato composto da latte vegetale: di avena, di riso o di soia. Il latte di soia in particolare è privo di colesterolo.
Gelato vegano
E’ privo di ingredienti di origine animale, non contiene né’ latte, né uova ed è a base di acqua o latte vegetale ma contiene ugualmente zuccheri. Non è detto che il gelato vegano sia piu’ salutare di quello tradizionale, dipende dalla qualità’ degli ingredienti che lo compongono. Se ricco di grassi idrogenati, non è una buona scelta per la nostra salute!

dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
Viversano.net. Alimentazione. Gelato. D.ssa A. de Luca 2021.
Today. Alimentazione. Gelato e dieta. Alimentazione, benessere, estate.’18.

Clicca su immagine e visita il sito

Related Posts

Lascia un commento