L’associazione culturale “Replica a Soggetto” mette in scena la prima commedia post covid ” Che Papocchio” nella bellissima location del Belvedere di San Leucio

L'associazione culturale e compagnia teatrale amatoriale "Replica a Soggetto" di Caserta porterà in scena mercoledì 07 luglio 2021 alle ore 20:30, presso il Belvedere di San Leucio la commedia teatrale "Che Papocchio", primo spettacolo post covid, dove verranno rispettate rigorosamente le norme del distanziamento.

Il sodalizio culturale da quasi 25 anni mette in scena spettacoli teatrali esclusivamente per beneficenza, con l’obiettivo primario di portare un po’ di allegria laddove ne manca un po’, rappresentando principalmente in carceri ed ospedali. A questo percorso abbinano anche spettacoli per raccolta fondi sia per alcune associazioni che li affiancano, sia direttamente con loro progetti. Il ricavato dello spettacolo del 07 luglio come sempre è ad offerta libera (felici se almeno si devolverà 5 euro) sarà destinato sia alle associazioni che li affiancano in quest’ultimo progetto sia per l’acquisto di giostrine per le villette di Via Arno e di Puccianiello.
La commedia “Che Papocchio” riprende il testo storico di Samy Fayad, che fu rappresentato per la prima volta nel 1970 a Napoli dalla compagnia di Nino Taranto.
L’azione si svolge nello studio legale dell’ Avvocato Russolillo ove piombano i coniugi Amelia e Michele Adinolfi intenti in una guerra familiare causata dal ritrovamento di una ricevuta di un albergo di Cremona che fa emergere il sospetto di un tradimento avvenuto anni addietro. Al chiarimento si troveranno partecipi tutti i personaggi abituali frequentatori dello studio legale: La bigotta zia Margherita, gli aiutanti dell’Avvocato, Lettieri e Caruso già alle prese con casi precedenti: la barba di San Cipriano, lo struzzo, un monaco, la pensione di zia Margherita, Don Maglione, i gemelli e i piselli verdi e gialli. Dalle indagini spuntano nuovi personaggi la cui presenza servirà a dipanare il mistero del tradimento e la soluzione del Papocchio finale. Il finale inatteso e esilarante, farà riflettere su come la vita può essere piena di sorprese.

Per info e prenotazione contattare WhatsApp
Edmondo 338 6733593
Carmine 320 2935848
Livio 329 3884353
Pasquale 333 5773447

profilo instagram – replicaasoggetto
profilo facebook – replicaasoggetto

Ricoridamo da profilo facebook dei “Replica a soggetto”un pò della loro storia, un sodalizio culturale i cui principi si riflettono nel loro essere a favore della comunità.

Nell’ ottobre del 1997, Edmondo Di Benedetto e Antonella Scala, propongono a Don Antonello Giannotti, all’epoca preposto alla chiesa di Puccianiello, l’idea del teatro in parrocchia. La proposta viene accolta favorevolmente da Don Antonello che, permette la nascita di un gruppo teatrale. L’obiettivo principale degli ideatori del progetto, condivisa completamente dall’attivissimo sacerdote della comunità, è accomunare ragazzi e adulti con la passione del teatro e la voglia di costruire qualcosa per gli altri.
Il gruppo nasce infatti con dei valori irrinunciabili quali l’amicizia, la sincerità, l’onestà, il rispetto, la comunione, valori che hanno accomunato nel tempo tutti coloro che hanno incrociato la loro strada con la nostra e che ci hanno portato a condividere piccoli eventi che tanto significato hanno avuto per tutto il gruppo.
Da subito l’associazione ha percepito il bisogno di porsi obiettivi ben precisi. Dalla raccolta fondi per la realizzazione delle opere del Centro Comunità Caserta Città di Pace della Parrocchia S.S. Nome di Maria a spettacoli itineranti portando un pizzico di sorriso e spensieratezza dove purtroppo ne manca.
Grazie alla disponibilità di alcuni direttori di case circondariali, portiamo il teatro in alcuni carceri della Campania. Sperimentiamo ogni volta che fare arrivare il teatro in questi luoghi sia un arricchimento non solo per i detenuti ma anche per noi.
Con l’aiuto di alcuni direttori sanitari, presentiamo letture e piccole rappresentazioni in ospedali, principalmente nei reparti di pediatria. E nel periodo natalizio è sempre una gioia immensa allietare i piccoli con storie sulla festività con l’onnipresente Babbo Natale.
Il teatro Comunale di Caserta ci ha più volte ospitato con spettacoli al fine di raccogliere fondi a sostegno della famiglia di un bimbo per le costose cure di cui aveva bisogno.
Oggi, più di ieri, cerchiamo di impegnarci per portare, con i nostri spettacoli, sorrisi e fondi per iniziative ovunque ce ne possa essere bisogno.
Uno degli ultimi progetti è stato quello di distribuire 700 borracce per le scuole d’infanzia e primaria di Caserta/Puccianiello con l’intento di cooperare con gli istituti scolastici nell’insegnare a ridurre il consumo della plastica.
Con associazioni con le quali nel corso degli anni siamo entrati in contatto e che oggi ci affiancano, abbiamo progetti comuni, come con l’associazione “Donnecomenoi”; insieme proponiamo, nel mese di novembre di ogni anno, al teatro Ricciardi di Capua uno spettacolo per la raccolta fondi destinati alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno.

Giovanna Tramontano

per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento