La prevenzione è cultura

Il mese di ottobre si colora di rosa per il Ministero della Cultura e per i musei italiani. Nel mese della prevenzione è stato stipulato quest’anno una convenzione tra il ministero stesso e la società Komen.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi

Tale intesa è volta allo sviluppo e alla raccolta di fondi destinati alla ricerca per il cancro al seno, ed in particolare per prevenzione che ogni anno salva la vita di molte donne. L’accordo richiede una piccola donazione a piacere, che poi garantirà un ingresso gratuito nei musei della regione di appartenenza.
Komen da sempre promuove la consapevolezza delle donne, per questo sul sito http://prevenzione.komen.it è possibile trovare delle istruzioni su come effettuare non solo l’autopalpazione ma poter accedere ai controlli necessari. La lista dei musei convenzionati della regione Campania è la seguente:
Reggia di Caserta
Museo Archeologico di Napoli
Consigliamo di guardare alla lista ufficiale sul sito sopra indicato anche per il resto delle regioni.
Da oggi fino al 31 ottobre, le 6 Unità mobili della Carovana effettueranno 62 tappe su tutto il territorio nazionale grazie anche all’aiuto di altri partner clinici, offrendo gratuitamente: 👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook

offrendo gratuitamente:
– esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero;
– consulenze specialistiche ed esami diagnostici di prevenzione secondaria;
– laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione;
– programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e il miglior ritorno alla vita attiva.

Vi consigliamo di approfittare di tale iniziative per scoprire più su voi stesse e poter potenzialmente salvarvi la vita. Solo quest’anno più di 6 milioni di donne sono state colpite da tale malattia e grazie alla prevenzione sono potute accedere alle cure necessarie per far si che il male non peggiorasse. I vari monumenti come il Colosseo, La Reggia ecc. si coloreranno di rosa per tutte le donne che oggi combattono e per tutte coloro che purtroppo non c’è l’hanno fatta, siate responsabili.

Fiorella Verile

Foto web

Related Posts

Lascia un commento