La Giornata della Gentilezza. L’associazione A CASA DI LUCIA in tutte le piazze di Caserta.

Un vero e proprio esercito che ha allietato la domenica della gentilezza con un'iniziativa davvero particolare, che è piaciuta molto ai bimbi e anche agli adulti

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso

Perchè, davvero la partecipazione è stata sorprendente. Di cosa sto parlando? Di come l’associazione A CASA DI LUCIA di Assunta Aulicino che ha la sede a Sala, famosa per aver installato casette di libri in diverse piazze di Caserta e città, sempre pronta a donare cultura tra le strade, oltre che nel proprio edificio con incontri letterari e libroterapia, ha celebrato la Giornata Mondiale della Gentilezza.

In diversi sacchetti, infatti, sono stati posti dei bigliettini in cui c’erano due frasi, una stampata ed una scritta a mano, con in aggiunta le indicazioni dell’Associazione, che le persone, i bambini, gli anziani dovevano scegliere o venivano donati in mano.

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook TANTE LE NOVITA'

Purtroppo ho notato che anche all’aria aperta spesso la gente non prestava attenzione, troppo presa dal cellulare o dai loro problemi, non partecipando al gioco e temendo che si dovessero dare delle offerte. Siamo stati molto chiari su questo aspetto e ciò ci ha fatto comprendere che purtroppo troppo spesso si chiedono soldi per ogni minima cosa, perdendo quello che è la bellezza del donare. Questo mi ha fatto comprendere che essere gentili significa compiere un gesto col cuore non per denaro. Troppe volte il donare è diventato qualcosa di costrittivo e poco consono all’etimologia della parola, che indica << offrire con piacere >>. Casa di Lucia, compiendo questa azione, ha stupito tutti alla fine, perchè prima uno, poi due, poi tre, poi tanti e tanti hanno preso i bigliettini e non solo a Sala, Briano, Caserta ma anche a Santa Maria Capua Vetere.

Assunta Aulicino, Marco Catapane, Pasquale Carotenuto, Donatella Pasquariello, Rosita Foncellino con la cagnolina, Raffaella Alois e Giovanna Tramontano (che non erano purtroppo presenti ma c’erano col cuore), io ed altri attivisti hanno reso la domenica più gentile per tutti, con un semplice gesto, una frase che ha ispirato a compiere azioni o gesti tali da sentirsi bene con gli altri.

Sono in programma altre iniziative, perchè A Casa di Lucia è una realtà in eterno movimento, come lo sfogliare delle pagine, in cui ognuna di esse pone una sorpresa al lettore.

Articolo di Giuseppe Papale

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Articolo  soggetto a copyright. Riproduzione riservata.

Foto articolo  prese dal gruppo Facebook A Casa di Lucia

Related Posts

Lascia un commento