La corrente di risacca cos’è e come riconoscerla

La corrente di risacca (rip current in Inglese) è un tipo di corrente marina molto pericolosa. Responsabile dell’80% degli incidenti in mare. Si creano prevalentemente negli specchi di mare davanti a spiagge sabbiose e dove il fondale è pieno di buche e secche.

Prossimamente prodotti della tradizione siciliana

250 gr di bontà e tradizione

Chi viene a trovarsi in mezzo a tale corrente si lascia facilmente prendere dal panico, reagendo in modo irrazionale. La reazione più comune è di “lottare” contro la corrente per riguadagnare la riva, con il risultato di non riuscire a vincere una corrente così rapida ed esaurendo rapidamente le forze con la successiva incapacità a mantenersi in superficie.
Saper riconoscere una corrente di risacca vi potrebbe salvare la vita. Quando si vedono onde e poi una zona dove il frangente è interrotto, in quella “interruzione” c’è una corrente di risacca. In quell’area l’acqua si muove in direzione opposta, quindi chi si trova in quella stretta fascia viene “risucchiato” verso il largo (foto 1). E molto spesso i bagnanti, specie nelle giornate di mare più mosso, vengono attratti in quella “trappola” per colpa dell’aspetto falsamente rassicurante che hanno questo tipo di correnti (acqua calma senza frangente).
Ma se per caso vi doveste trovare in mezzo ad una corrente del genere come se ne esce? L’unica cosa DA NON FARE e provare a vincerla cercando di riguadagnare la riva.

Consigliamo la lettura di questo capolavoro editoriale

Consigliamo la lettura di questo capolavoro editoriale

Finirete sfiancati e non vi sarete mossi di un millimetro (anzi probabilmente sarete ancora più a largo). Le correnti di risacca di solito sono abbastanza strette, quindi potete uscirne tranquillamente nuotando a destra o a sinistra parallelamente alla spiaggia. Una volta usciti da quello che viene chiamato “collo” (neck) della corrente, potrete tranquillamente tornare a riva (foto 2). Oppure, potreste farvi trascinare verso il mare aperto per poi trovarne la fine. Ma onde evitare di farsi prendere dal panico allontanandosi ancora di più dalla riva, meglio la prima soluzione. E nel caso in cui, dovesse rimanere senza forze, alzate le braccia e chiedete aiuto.

La redazione (ricerca web)

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento