I benefici della catalogna(varietà di cicoria) nella prevenzione delle malattie cardiovascolari

I benefici della catalogna(varietà di cicoria) nella prevenzione delle malattie cardiovascolari: combattiamo colesterolo, trombosi e aritmie.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

La catalogna (Asteracea) è un superfood ricco di vitamina A, C, antiossidanti e sali minerali. Quest’ ortaggio economico a foglia verde, è disponibile quasi tutto l’anno e presenta appena 10 calorie per 100 grammi. La sua assunzione migliora l’apporto di nutrienti essenziali, promuovendo lo stato di salute generale.
Catalogna: malattie cardiovascolari e diabete

I fenoli vegetali presenti nella catalogna abbassano i livelli di colesterolo LDL nel sangue. La ricca presenza di antiossidanti contrasta l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento. Quest’ortaggio è ottimo nel favorire la circolazione sanguigna grazie alla presenza della vitamina K. Ha proprieta’ anti- trombotiche e anti-aritmiche. Secondo recenti studi riduce la forza di contrazione del cuore e la frequenza dei battiti cardiaci, esercitando quindi effetti di tipo cronotropo e inotropo negativi.

Azione coleretica👇

Azione coleretica
La cicoria catalogna favorisce l’eliminazione della bile, utile per funzionamento del fegato e per la digestione in generale.
Catalogna e calcio
L’importante contenuto in calcio è utile ai soggetti intolleranti/ allergici ai latticini. Il contenuto di beta carotene previene invece la salute della vista ma anche della pelle.
Potenziale antinfiammatorio della catalogna e stomaco
La catalogna contiene inulina, un probiotico ad attivita’ antinfiammatoria per quanto riguarda la mucosa dello stomaco. Risulta essere utile per il reflusso gastrico.
Catalogna e intestino
Verdura tipicamente dal gusto amaro, presenta numerosi benefici grazie al notevole contenuto di fibre, come per esempio un importante senso di sazietà’ dopo l’assunzione. Utile contro gonfiore addominale, stipsi, ritenzione idrica. Presenta effetti lassativi e diuretici.
Controindicazioni
La cicoria catalogna non è consigliata a chi soffre di gastriti o ulcera peptica. In gravidanza, perché potrebbe avere un’azione utero-stimolante. Non è adatta ai soggetti che presentano allergie o intolleranze verso uno o più componenti di questa verdura.

Dott.ssa Caterina Feola

Foto web

Articolo soggetto a copyright

Per conoscere gli autori di News & Social clicca quihttp://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento