Gli alimenti piu’ adatti per “i nostri ragazzi”. Un vademecum per la corretta alimentazione in estate – La dott.ssa Feola consiglia

La dott.ssa Feola in questo articolo risponde alla domanda posta da Francesca una nostra lettrice - "Gli alimenti più adatti per i nostri ragazzi in vacanza".
Spesso i menu’ dei mesi di luglio e agosto prevedono strappi alla regola sul fronte alimentare. E’ utile trascorrere i mesi estivi all’insegna di una sana alimentazione, evitando cibi che possano interferire sul corretto sviluppo.

Prenota il tuo evento - sala interna climatizzata

Una vera bontà

-Acqua: consumarne almeno un litro e mezzo; può’ essere resa ancora più dissensante con l’aggiunta di succo di mezzo limone. I sali minerali infatti reintegrano quelli persi con il sudore.
-Succhi di frutta: “senza zuccheri aggiunti” possono costituire uno spuntino di emergenza ma non possono sostituire la frutta, saziante e con il suo contenuto unico di fibra e vitamine. Ma gli zuccheri in essi contenuti rendono queste bevande poco dissetanti e iperglicemizzanti.
-Te’ verde: quelli confezionati hanno un alto contenuto di zuccheri e calorie. Si tratta di un’ottima bevande che si può facilmente preparare a casa, ricca di antiossidanti e flavonoidi (che proteggono dall’azione dei radicali liberi). Ha un gusto delicato e non necessita di essere zuccherato. Basta aggiungere succo di limone.
-Bevande zuccherate industriali (a base di cola, aranciate): no! Favoriscono la disidratazione, sono poco dissetanti ed hanno un’alta concentrazione di zuccheri.
-Frutta: è ottima sia come spuntino sia a fine pasto. In estate abbiamo tanti tipi di frutta invitante: pesche, albicocche, melone, prugne, susine, pere, fichi, ciliegie, uva, anguria. E’ ricca di acqua, vitamine, fitonutrienti, minerali e fibra.
-Verdure: finocchi e cetrioli da sbucciare o consumare al momento ad esempio in spiaggia o comunque fuori casa sono valide alternative come spuntino o durante il pranzo. Sono ricchi di acqua, potassio e con pochissime calorie.

In sede troverai i modelli della nuova collezione

Consigliamo la lettura di questo capolavoro editoriale

-Pranzo: meglio evitare piatti di pesanti, ricchi di grassi (per esempio i timballi, cibi fritti), che rallentano la digestione causando pesantezza. Si può’ optare anche per pane fresco (per esempio integrale, ai cereali) farcito con tanta verdura e mozzarella o prosciutto o arrosto di tacchino o uovo sodo o frittata. Analogamente anche la preparazione di pasta fredda integrale con verdure può essere un valido pasto salutare o la classica insalata di riso con verdure fresche e pomodori. Si tratta di pietanze digeribili e bilanciate.
-Secondi: se alle insalate di riso o pasta si aggiunge tonno sgocciolato o prosciutto o formaggio si è di fronte a un piatto unico (carboidrati e proteine) non occorre aggiungere altro. Evitare cibi preconfezionati o panati e fritti ma favorire latticini, pesce, uova, carni bianche.
dr.ssa Catrina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
sanitàinformazione.it Nutrizione 2018

Related Posts

Lascia un commento