Frittura ad aria: è salutare? – La Dott.ssa Feola consiglia

La frittura ad aria è il metodo di cottura del momento. Quando si parla di metodi di cottura sani, la frittura è quella non consigliata.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano

La frittura ad aria è il metodo di cottura del momento. Quando si parla di metodi di cottura sani, la frittura è quella non consigliata. Questa richiede l’utilizzo di abbondanti quantità di grassi che raggiungono altissime temperature e rendono poco salutare e calorico l’alimento più genuino!
Da qualche anno sta riscuotendo un enorme successo la frittura ad aria, ottenuta attraverso delle innovative friggitrici che sfruttano l’azione dell’aria ad elevate temperature permettendo così di fare a meno dell’olio. In questo modo, sembra sia possibile ottenere la stessa croccantezza e lo stesso sapore offerto dalla frittura in olio ma senza le controindicazioni di queste ultime. Eppure, c’è chi afferma che consumare spesso cibi cotti con la friggitrice ad aria faccia male, nonostante un minor impiego di grassi.
Come funziona la frittura ad aria?
Il principio alla base della frittura ad aria è lo stesso della frittura in olio, che permette di ottenere cibi gustosi e croccanti per mezzo di un fenomeno chiamato reazione di Maillard. Questa si verifica quando gli alimenti vengono cotti rapidamente ad altissime temperature, scatenando delle reazioni chimiche tra zuccheri e proteine che si manifestano con la formazione di una crosta. La differenza tra le due cotture sta nel fatto che, mentre la frittura sfrutta l’olio bollente per generare il fenomeno, la friggitrice ad aria si serve di correnti d’aria circolari ad alta temperatura.
I cibi sottoposti alla frittura ad aria sono quindi considerati un’alternativa più sana a quelli fritti nell’olio, grazie al loro minor contenuto di grassi. Questo metodo di cottura richiede l’impiego di un solo cucchiaio di olio.
In particolare, l’utilizzo di questo elettrodomestico può contribuire a ridurre il contenuto di grassi nella dieta fino al 75%. Questo può avere un impatto importante sulla salute perché una maggiore assunzione di grassi da oli vegetali è associata a un aumento del rischio di patologie come le malattie cardiache e le infiammazioni. I cibi fritti non sono solo più ricchi di grassi, ma anche di calorie e possono contribuire all’aumento di peso. Una maggiore assunzione di cibi fritti è associata a un maggior rischio di obesità.
I grassi alimentari contengono 9 calorie per grammo. E poiché i cibi fritti ad aria sono meno grassi di quelli fritti in olio, passare a una friggitrice ad aria può essere un modo semplice per ridurre le calorie. Le friggitrici ad aria possono ridurre inoltre la formazione di composti nocivi.
La frittura tradizionale può creare composti potenzialmente pericolosi come l’acrilamide. Si tratta di una sostanza che si forma negli alimenti ricchi di carboidrati durante i metodi di cottura ad alto calore, come la frittura. Tale composto è stato classificato come probabile cancerogeno dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro IARC.
La friggitrice ad aria fa male? 👇

Visita la pagina Facebook e scoprirai tante novità

La friggitrice ad aria fa male?
Il fatto che la frittura ad aria sia un’opzione migliore della frittura con olio non significa però che sia tra i migliori metodi di cottura per la salute! Anche se i cibi cotti con friggitrice ad aria possono rivelarsi più salutari di quelli fritti, ci sono alcuni svantaggi.
La frittura ad aria richiede più tempo per cuocere gli alimenti. Tende a produrre un sapore leggermente diverso. Il risultato finale non è identico a quello dei cibi fritti in olio.
Molto più importante di tempo e sapore, però, c’è da considerare gli effetti della cottura ad altissime temperature. Sebbene la frittura all’aria riduca la formazione di sostanze nocive come l’acrilamide, è importante notare che durante il processo di frittura ad aria si possono formare altri composti potenzialmente nocivi: aldeidi, ammine eterocicliche e idrocarburi aromatici policiclici sono tutte altre sostanze chimiche pericolose che si formano con la cottura ad alto calore.
Si può di certo affermare che la friggitrice ad aria sia un’opzione più sana rispetto alla frittura in olio. Non si puo’ dire che la friggitrice ad aria faccia male, però, ci sono altri metodi di cottura più leggeri e a più basse temperature che non alterano la composizione dei cibi!
dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
-Redazione Nutridoc.it. Articoli-Educazione alimentare: “Frittura ad aria: come funziona? Fa male o è salutare”? 10-12-22.

Related Posts

Lascia un commento