DENTRO UN POLMONE IN 3D:IL COVID-19 COME MAI VISTO PRIMA -“Nuovi Mondi -Astronomia e Scienza”

Guardate il livello di dettaglio raggiunto in questa tomografia.
Qui, il polmone di un uomo di 54 anni deceduto di COVID-19 rivela la sua struttura interna sotto il bagliore dei raggi X. Queste scansioni ad alta risoluzione possono rilevare la coagulazione del sangue all'interno delle vie aeree più piccole del polmone.

La tecnologia è stata sviluppata grazie alla sorgente di raggi X più brillante al mondo, presso il sincrotrone ESRF di Grenoble, in Francia.
Le immagini dei polmoni raggiungono dettagli impossibili per qualsiasi altro dispositivo tomografico. Sono state ottenute con un’innovativa tecnica per scansionare in 3D gli organi umani e ottenere mappe che possono essere manipolate e zoommate fino a scala cellulare.
Il dettaglio raggiunto ha permesso di verificare che il virus danneggia i capillari creando una sorta di cortocircuito tra due diverse reti sanguigne: quella che fa ossigenare il sangue con quella che alimenta il tessuto polmonare.
I danni nei polmoni provocati dal virus sono stati visti come finora non era mai stato possibile, con dettagli che arrivano fino ai più piccoli capillari, e hanno permesso di capire meglio la causa di alcune gravi complicanze dovute al Covid-19.

Fonte: ESRF

Se vuoi rimanere aggiornato sul mondo della scienza e dell’astronomia  seguici anche sulla pagina facebook http://www.facebook.com/nuovimondipossibili/

Related Posts

Lascia un commento