MARTE: CURIOSITY SCOPRE NUOVI INDIZI DI VITA – “Nuovi mondi – Astronomia e Scienza”

Il rover Curiosity della NASA ha trovato tracce di carbonio 12, che sulla Terra, è collegato ai processi biologici.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Il robot a 6 ruote ha analizzato 24 campioni differenti di rocce e polvere raccolti lungo la sua traversata all’interno del cratere Gale in ben cinque zone diverse. I campioni, poi, sono stati riscaldati fino a 850 C° in maniera tale da rilasciare i gas contenuti al loro interno. L’esame ha evidenziato la presenza del carbonio 12 in quantità piuttosto elevate rispetto a quelle riscontrate nell’atmosfera e nelle meteoriti marziane…continua la lettura 👇

Clicca su immagine e visita il sito

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Questo ha dato vita a tre diverse teorie: il carbonio potrebbe provenire da qualche antica forma batterica, che avrebbe poi rilasciato metano nell’atmosfera tornato sulla superficie di Marte grazie alla luce ultravioletta. Oppure il carbonio potrebbe essere stato creato dalla reazione tra luce ultravioletta e anidride carbonica, o ancora potrebbe arrivare da una grande nube interstellare piena di carbonio 12 nella quale il sistema Solare avrebbe “fluttuato” all’inizio della sua nascita.
C’è, o c’è stata, vita su Marte? E’ l’eterna domanda che da sempre gli scienziati si fanno e a cui, prima o poi, riusciranno a dare una risposta.

se vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo della scienza e dell’astronomia seguici anche sulla pagina facebook

http://www.facebook.com/nuovomondipossibili/

Foto: NASA
Fonte: Christopher H. House et al., 2022, Depleted carbon isotope compositions observed at Gale crater, Mars, PNAS.

Related Posts

Lascia un commento