CE – Nella splendida cornice dell’Eremo di San Vitaliano verrà presentato il libro “L’imperatore Costantino”

Domenica 14 novembre, con inizio alle ore 11.00, nell’Eremo di San Vitaliano, in Casola di Caserta, sarà presentato il libro L’imperatore Costantino. Fra storia e leggenda del saggista casertano Andrea A. Ianniello.

Converseranno con l’autore don Valentino Picazio, parroco di Casola e Pozzovetere e Rettore dell’Eremo, Lorenza Iannelli, insegnante, e Giuseppe Vozza, direttore editoriale dell’omonima casa editrice.
Andrea A. Ianniello con questa sua opera storiografica vuole porre il necessario accento sulla figura dell’imperatore Costantino, a partire dal quale si registrerà un cambiamento radicale, in quanto Roma non sarà più la Roma cosiddetta pagana, ma inizierà ad essere il centro di una nuova visione religione, vale a dire il Cristianesimo, che inizierà uno sviluppo ed una presenza che non hanno pari nelle varie epoche storiche. Se tutto ciò è vero, è anche vero che la Roma pagana non termina ipso facto, ma continuerà ad esistere permeando di sé il Cristianesimo, e ciò a riprova del fatto che i cambiamenti non costituiscono delle recisioni, ma sono il frutto di sommovimenti culturali impercettibili che vengono alla luce dopo un lungo processo aggregativo.

Related Posts

Lascia un commento